Oggiono: una Escape Room in Villa Sironi. La proposta dei giovani

A partire dalla prossima settimana Villa Sironi diventerà teatro di un'esperienza assolutamente singolare. Il gruppo di ragazzi di Oggiono Giovani - riunitosi intorno alla sigla "Ogvn" - ha organizzato un gioco di Escape Room nella storica villa.

L'idea era nata all'interno del gruppo di giovani già nel 2020, ma la realizzazione dell'evento era stata momentaneamente sospesa a causa della pandemia. Dallo scorso novembre 2021 era stata poi ripresa l'organizzazione della manifestazione che è stata presentata lo scorso venerdì. L'Escape Room non consiste in altro che un gioco di logica in cui i partecipanti sono immersi in prima persona con l'obbiettivo di risolvere uno o più quesiti logici per poter uscire dagli spazi in cui sono rinchiusi.

Particolarmente interessante è il fatto che questo gioco di Escape Room si svolgerà in Villa Sironi, splendida dimora signorile dei primi anni del Novecento. I partecipanti saranno coinvolti in un evento che prenderà spunto proprio dalla storia di Guido Sironi che commissionò la costruzione della splendida dimora oltre un secolo fa. L'obbiettivo, oltre a offrire un'esperienza unica all'interno della struttura, è anche quello di far conoscere ai giovani questa pagina di storia oggionese legata proprio alla villa.

«Siamo contenti di poter utilizzare la villa per farla conoscere e farla vivere» - ha spiegato Valeria Frigerio, consigliere comunale con delega alle Politiche Giovanili, che ha aggiunto «partendo dalla storia di Sironi noi abbiamo creato questo mistero che i partecipanti dovranno risolvere. Una partenza che si attiene alla realtà storica, anche se buona parte del gioco è invenzione. Resta comunque un modo per dare un'importante impronta locale all'evento».

Lo stile liberty eclettico dell'edificio darà un tocco particolare all'evento che risulterà sicuramente molto interessante. Basti pensare che sono bastate poche ore per far registrare il tutto esaurito. Le iscrizioni, per prenotare una delle 26 partecipazioni a disposizione, sono state aperte nella giornata di venerdì 4 febbraio. Poco più di 24 ore dopo i posti disponibili erano già finiti. Un vero e proprio successo per questa proposta innovativa.

«Non ci aspettavamo un successo del genere - ha concluso Frigerio - abbiamo visto che ci sono già dei gruppi rimasti esclusi e stiamo pensando, in accordo con Telethon e il sindaco, di riproporre l'evento».

I ricavi saranno, per l'appunto, devoluti a Telethon. Chi ha avuto la fortuna di riuscire a iscriversi prenderà parte all'evento dal prossimo 14 febbraio fino al 27 febbraio.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.