Casatenovo, ex Vismara: dopo i danni del vento, un'ordinanza del sindaco alla proprietà
L'edificio in Via Manzoni da cui si sono staccate le lamiere
Lo scorso lunedì la Polizia locale di Casatenovo aveva dovuto chiudere Via don Rossi e Via del Lavoro al transito dei mezzi a causa di alcune lamiere che, pericolosamente, si stavano staccando da uno degli edifici dell'ex area Vismara, minacciando di finire sulla carreggiata arrecando danni a cose o persone. Un fenomeno che si ripete di tanto in tanto, ponendo in evidenza la vetustà delle strutture che un tempo offrivano lavoro a migliaia di casatesi, e di cui purtroppo non sono rimasti che i resti, in attesa che l'accordo di programma per la riqualificazione degli ex siti produttivi prenda effettivamente forma.
A seguito di quanto accaduto lunedì pomeriggio, il sindaco Filippo Galbiati ha firmato un'ordinanza destinata alla Vismara spa, titolare appunto degli edifici che si estendono fra Via Manzoni, Via Mameli e Via don Rossi.Nel documento il primo cittadino esorta la società proprietaria delle strutture ''a provvedere immediatamente alla messa in sicurezza dell'edificio di via Manzoni, al fine di prevenire distacchi con pericolose ricadute di lamiere sulle aree limitrofe pubbliche e private, con lavori da eseguirsi a regola d'arte a carico del proprietario, nel rispetto delle norme vigenti in materia''.
Entro e non oltre 48 ore dalla notifica dell'ordinanza, inoltre, dovranno essere messe in atto verifiche ''circa la condizione di tutti gli edifici abbandonati del comparto ex Vismara di Casatenovo centro'' mentre entro e non oltre cinque giorni, Vismara dovrà eseguire ''tutti gli ulteriori interventi necessari per garantire la messa in sicurezza di tutti gli edifici abbandonati del comparto ex Vismara di Casatenovo centro''.
Una serie di opere che, al termine dell'esecuzione delle stesse, dovranno essere relazionate in una relazione e certificate da un tecnico abilitato ''circa l'avvenuta esecuzione degli stessi a regola d'arte con conseguente messa in sicurezza di tutti gli edifici del comparto''.
Non resta dunque che verificare l'esecuzione di quanto contenuto nel documento da parte della proprietà, pena la comunicazione da parte del Comune di Casatenovo, all'autorità giudiziaria. Intanto l'ordinanza firmata dal primo cittadino è stata trasmessa a Prefettura, comando dei Vigili del Fuoco, locale stazione dei Carabinieri, Polizia locale e settore Urbanistica ed Edilizia del Comune.
G. C.