Missaglia: l'omaggio al 'ricordo' grazie al teatro in sala Teodolinda

La sala civica di Palazzina Teodolinda a Missaglia ha ospitato - mercoledì 9 febbraio - lo spettacolo teatrale ''A futura memoria. I genocidi del XX secolo'' a cura della compagnia Acetico Glaciale.

A inizio serata l'assessore alla cultura Donatella Diacci, presente in sala, ha voluto sottolineare come questo spettacolo sia importante per la celebrazione del "Giorno del Ricordo", istituto nel nostro paese nel 2004 per ricordare i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata. È una ricorrenza che si festeggia il 10 febbraio di ogni anno.

L'assessore Donatella Diacci

''A futura memoria'' ha visto la partecipazione di Deborah Demontis, Alessandro Tacconi e Roberta Mangiacavalli, che hanno messo in scena uno spettacolo-denuncia dei genocidi avvenuti nel corso del ventesimo secolo. Il termine "genocidio" deriva dal greco "ghénos" e significa "razza, stirpe", ma anche dal latino "caedo" che sta per "uccidere". L'ONU lo definisce come un atto commesso con l'intenzione di distruggere completamente o solo in parte un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso.

Il genocidio più noto è stato condotto dalla Germania nazista con a capo Hitler nei confronti degli ebrei e di tutto coloro che erano considerati inferiori e di razza non ariana. Oltre a questo, lo spettacolo ricorda altri drammatici eventi che hanno portato alla morte milioni e milioni di innocenti e che, purtroppo, sono meno conosciuti. È il caso dell'Armenia, dello Zanzibar, della Nigeria, del Burundi, del Kosovo, della Regione del Darfur e molti altri ancora.

È una pièce teatrale intensa e coinvolgente anche grazie ai diversi linguaggi che vengono utilizzati (dalla recitazione, uso di fotografie, narrazione, all'accompagnamento musicale). I contenuti proposti, anche molto attuali, invitano il pubblico a riflettere affinché il passato non si possa più ripetere.
S.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.