Bosisio: cominciati i lavori al Precampel. Via le auto, l’area lago diventerà pedonale

Una nuova piazza, con affaccio diretto sul lago di Pusiano, per Bosisio Parini. La scorsa settimana è stato consegnato all'appaltatore il cantiere relativo ai nuovi spazi del Precampel, nella zona turistica del paese. Il progetto, piuttosto articolato, era stato pensato dalla precedente amministrazione per regalare uno spazio fruibile alla cittadinanza spostando i parcheggi tra la palestra e l'istituto comprensivo. Una serie di lavori è già stata conclusa negli anni passati ma, cin questo intervento, giungerà a completamento il nucleo centrale del progetto. L'area cambierà completamente volto rispetto all'attuale conformazione per lasciare spazio alla bellezza paesaggistica e alle persone.

Alcune immagini del progetto che coinvolge l'area del Precampel

Si è già provveduto alla demolizione dei box adiacenti Casa Francesco e i lavori ora proseguiranno nella zona ove attualmente è situato il parcheggio comunale. "Le opere previste ridefiniranno integralmente gli spazi prospicienti al lago - spiega il sindaco Andrea Colombo - L'idea progettuale è quella di dedicare l'intera area ai cittadini e non più alle vetture. Sino ad oggi, infatti, erano le macchine a godere di una delle più belle viste presenti a Bosisio Parini: con la creazione della nuova piazza, e la successiva riqualificazione della zona a lago, il Precampel cambierà completamente volto, divenendo una zona pedonale ed un'area per le varie manifestazioni, che speriamo presto di tornare ad organizzare. Sarà uno spazio dedicato esclusivamente alle persone di tutte le fasce di età, dai più piccoli agli anziani. Siamo convinti che costituirà anche un volano per il turismo, considerati gli investimenti che verranno effettuati anche per una struttura ricettizia".
I lavori, che dovrebbero protrarsi per quattro mesi, porteranno a qualche cambiamento a seguito della chiusura dell'attuale parcheggio: "Come tutte le grandi opere - la superficie interessata dai lavori della nuova piazza, infatti, è di più di 3000 mq - causerà qualche disagio alla popolazione, di cui ci scusiamo in anticipo. Il parcheggio, infatti, fra qualche giorno verrà chiuso per consentire l'installazione dell'area di cantiere e i successivi lavori. Sarà comunque possibile utilizzare il parcheggio sito presso la palestra comunale, inaugurato nel 2019 proprio in previsione della creazione della piazza del lago. Durante il fine settimana, poi, come sempre, sarà possibile utilizzare l'ampia area di sosta dell'istituto comprensivo. È un piccolo disagio da sopportare, ma che consentirà di avere un'area lago nuova, dedicata alle persone ed al passo coi tempi".

L'intervento è suddiviso in due lotti: il primo, che riguarda lo spazio vicino alla chiesa di San Gaetano e il grande parcheggio, ha un costo complessivo di 320.000 euro, finanziato per l'80% da Regione Lombardia. La quota a carico del comune è pari a 60.000 euro. Il secondo lotto, che interesserà l'area prossima al lago, ha ottenuto dall'Autorità di bacino e dalla fondazione Cariplo un contributo a fondo perduto pari 160.000 euro: il Comune coprirà la somma di 100.000 euro.
Ampia soddisfazione per l'avvio dell'opera è stata espressa dal presidente del consiglio comunale Giuseppe Borgonovo: "Finalmente iniziano i lavori da me tanto attesi. Per un mandato e mezzo ho lavorato perché questo progetto potesse realizzarsi. Per farlo si dovevano acquistare tutte le aree per unire le proprietà del comune: è stata un'operazione sfibrante, impegnativa, lunga, faticosa e paziente. Al termine delle acquisizioni, però, la fisionomia dei luoghi ha iniziato a mutare e già oggi ne vediamo i benefici con migliori accessi alle scuole, più posti auto di quanti ne esistessero in passato e l'acquisizione di casa Franceso di cui ne vedremo presto le potenzialità. Una serie di elementi che hanno portato al rallentamento dei lavori: le elezioni comunali, il Covid-19 e l'ufficio tecnico che, a mio avviso, non funzionava come avrebbe dovuto perchè procedeva con eccessivi bizantinismi. Finalmente ha cambiato passo e ora è tornato nella piena funzionalità, anche realizzando progetti in tempi ragionevoli".

Andrea Colombo e Giuseppe Borgonovo

Per il presidente si va a realizzare un progetto importante per la cittadinanza, che ha subito anche aspre critiche: "E' un lavoro importante per la valorizzazione dell'area per il lago. Tutti i comuni, come Bellagio, Varenna e Malgrate che hanno riqualificato l'area lacustre facendo sì che gli aspazi non venissero più occupati dalle macchine, stanno beneficiando degli effetti derivanti da questa scelta. Questo progetto ci obbligherà a cambiare qualche piccola abitudine ma le prospettive sono di ampio respiro: al Precampel torneranno protagonisti la natura e le persone. Sarà un luogo di socializzazione e di incontro tra i più belli e qualificanti del territorio e del lago. A differenza di altre opere, questa ha richiesto un'attesa piuttosto lunga di elaborazione facendo in modo che gli attacchi si concentrassero in maniera eccessivamente gratuita - prosegue Borgonovo - Molti cittadini vedendo togliere le barriere e immaginando l'apertura che sta determinando l'opera, mi hanno fatto apprezzamenti che mi hanno ripagato delle critiche ingiuste che le minoranze non mi hanno mai fatto mancare".

Il progetto è passato al vaglio di diversi enti, che lo hanno approvato e alcuni persino finanziato: è stato infatti giudicato favorevolmente dall'autorità di bacino del Lario e dei laghi minori, dal Parco valle del Lambro, dalla fondazione comunitaria del lecchese, dalla Soprintendenza e dal Politecnico di Lecco. "Perché avremmo dovuto rinunciare a un progetto che sa valorizzare nel migliore dei modi l'area di cerniera tra il centro storico e il lago, una zona importante per la comunità per lasciare un parcheggio che verrebbe in larga parte usato dai non residenti, ovvero da coloro che vengono a fare la passeggiata al lago? Un amministratore accorto deve pensare a favorire una comunità nei luoghi dove questa si costruisce". Il nuovo Precampel è nato da questo presupposto.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.