Tornano gli incontri organizzati da Università per Tutte le Età (UTE), l'associazione per la promozione sociale attiva sul territorio di Casatenovo con referente Samuele Baio.
Le attività proposte per quest'anno hanno preso il via nel pomeriggio di ieri con l'incontro
"Covid-19: una sfida alla scienza?", tenutosi nella Casa del Giovane dell'Oratorio San Giorgio di
Casatenovo tra le ore 17 e le 19. A condurre l'incontro Samuele Baio, referente dell'associazione, e relatrici le biologhe
Manuela Sironi e Rachele Cagliani, che da più di 20 anni lavorano presso l'istituto scientifico Eugenio Medea dell'Associazione La Nostra Famiglia.
Come spiegato in apertura della conferenza, nei primi anni della loro collaborazione le due dottoresse si sono occupate di studiare i meccanismi alla base di alcune patologie umane, in particolare le distrofie muscolari.
Donatella Diacci
Dal 2004 fanno parte del laboratorio di Bioinformatica, di cui la dott.ssa Sironi è responsabile, e da allora il loro interesse si è concentrato sullo studio dei processi evolutivi che interessano il genoma umano, quello virale e batterico. In particolare, i loro studi si sono focalizzati sulla storia evolutiva e origine dei virus umani, in particolare coronavirus, herpesvirus, flavivirus, con un particolare occhio di riguardo su come tali patogeni abbiano esercitato nel tempo una forza selettiva sul genoma umano.
Negli ultimi due anni si sono focalizzate sullo studio di SARS-CoV-2, nell'ambito di un progetto finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, in collaborazione con L'università Bicocca, Ospedale Sacco e l'istituto Don Gnocchi di Milano.
Manuela Sironi
Proprio questo infatti è stato il filo conduttore della conferenza, che ha fornito ai presenti una panoramica completa sulla nascita e la diffusione del Covid-19. "Le dottoresse ci hanno mostrato l'origine dei vari virus e in particolare quello che causa la malattia del Covid, ovvero il Sars-CoV-2" ha detto Samuele Baio in merito alla conferenza. "Abbiamo visto nel dettaglio la sua struttura e il comportamento nei confronti delle cellule umane, la differenza fra DNA e RNA, le mutazioni a cui stiamo assistendo e in particolare abbiamo analizzato la variante omicron, di cui abbiamo visto diffusione, formazione e tanto altro".
Un incontro che ha riscosso grande attenzione da parte delle persone presenti, che diverse volte hanno avanzato interventi sia nel corso dell'esposizione sia dopo, al fine di capire meglio quanto esposto.
E la soddisfazione arriva anche da parte delle relatrici Sironi e Cagliani, delle quali non solo il pubblico, ma anche UTE stessa ha apprezzato l'entusiasmo che pongono sia nella ricerca sia nella divulgazione della loro materia, in termini accessibili a non addetti ai lavori.
Rachele Cagliani
"L'attività dell'UTE riprende con un incontro di alto valore scientifico e di estrema attualità. Da parte nostra c'è una grande soddisfazione perché, dopo un periodo di forzata inattività, vediamo che comunque le proposte culturali di questo tipo sono gradite" ha detto ancora Samuele Baio.
A disposizione per chi è interessato sono le slides proiettate, da richiedere in segreteria UTE (
segrateria@utecasatenovo.it).
G.G.