Monticello, Via dei Mille: ipotesi semaforo per la viabilità in entrata/uscita dal Greppi

Per regolamentare il traffico in Via dei Mille, all'entrata e all'uscita degli studenti dell'istituto superiore Greppi, spunta l'ipotesi di un semaforo.
A rivelarlo è il sindaco di Monticello Alessandra Hofmann che negli scorsi mesi - a seguito di un tavolo congiunto con i colleghi del comune limitrofo, gli esponenti del Consorzio Villa Greppi, la Provincia di Lecco e il Prefetto - aveva firmato un'ordinanza per disciplinare la circolazione stradale nella frazione di Casatevecchio, caratterizzata come noto dalla strozzatura in corrispondenza del ponte che collega fra loro le due parti dell'ampio parco di Villa Greppi.

Il documento, ancora oggi in vigore, vieta il transito veicolare dalle ore 13.45 alle ore 14.15 lungo Via dei Mille appunto, eccezion fatta per gli scuolabus, i mezzi di soccorso, delle forze dell'ordine e dei residenti.
Per garantire il rispetto dell'ordinanza, ogni giorno si sono portati sul posto il comandante della polizia locale Cristina Corti, supportata da alcuni volontari, con l'ausilio - solo nei primi periodi - dei colleghi di Casatenovo e dei carabinieri della locale stazione.
Una presenza appunto, che consentiva di vigilare sulla situazione, impedendo il passaggio di un numero troppo elevato di veicoli con il rischio di un conseguente disordine sotto il profilo viabilistico. Da qualche tempo però, nonostante l'ordinanza sia ancora in vigore, la ''vigilanza'' non è quotidianamente garantita.

''Abbiamo un solo vigile disponibile in quell'orario, tenendo conto che alla stessa ora ci sono anche le scuole medie da controllare e i volontari, che ringraziamo per l'impegno, non sono numericamente sufficienti ad assicurare il servizio di controllo ogni giorno'' ci ha spiegato il sindaco Hofmann, oggi anche presidente della Provincia di Lecco, annunciando appunto l'intenzione di ricorrere alla posa di un semaforo attivo soltanto negli orari di ingresso e di uscita da scuola. Esso posizionato in Via Monte Grappa - all'imbocco di Via dei Mille - e in prossimità del parcheggio dell'istituto, verso Casatenovo, dovrebbe consentire di interdire il transito dei mezzi nelle fasce orarie più critiche, evitando spiacevoli ingorghi.
Ancora incerte le tempistiche; bisognerà di sicuro attendere il bilancio di previsione 2022/2024 all'interno del quale prevedere appunto la spesa per la posa del semaforo, che dovrebbe essere corredato da un pannello che funga da avviso per gli utenti della strada.

Sarà possibile ricavere dunque una sorta di piccola ZTL, in funzione soltanto nei due momenti della giornata - dal lunedì al sabato - critici sul fronte viabilistico per le ragioni sopra illustrate.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.