Oggiono: ulteriori 10mila euro donati al Fondo della Comunità
Nelle scorse settimane il Fondo della Comunità di Oggiono ha ricevuto un'importante donazione. Un'azienda privata con sede all'interno del territorio comunale ha scelto di erogare un'elargizione pari a 10mila euro a favore del Fondo comunitario oggionese. Un contributo che è stato vincolato, da parte della stessa azienda, alla realizzazione di iniziative di carattere ambientale.
Alberto Lotti
«È particolarmente interessante che un'azienda privata del territorio pensi di contribuire allo sviluppo della comunità» ha spiegato Alberto Lotti - Presidente del Fondo - che ha aggiunto «abbiamo preso molto sul serio questo contributo e vogliamo fare un concorso di idee, esteso a diversi soggetti, per raccogliere proposte al fine di realizzare un progetto».Il Fondo della Comunità oggionese era stato costituito nei primi mesi dello scorso anno e presentato alla cittadinanza nel mese di giugno. Il contributo iniziale alla costituzione del Fondo era giunto da un lascito testamentare di un privato cittadino oggionese, elargito con l'obbiettivo di realizzare iniziative concrete a favore della comunità.
Oltre alla disponibilità economica, un'idea di progettualità comune a favore dei cittadini oggionesi, condivisa dai soci iniziali - fra cui figurano il sindaco Chiara Narciso, il vicesindaco Michele Negri, Don William Abbruzzese, Filippo Bugiada, Maria Luisa Pavoni, Alessia Sala - avevano permesso di dare il via alla costituzione del Fondo. Una partenza favorita anche grazie alla Fondazione Prontopack, dell'omonima azienda oggionese, che è entrata a far parte del Fondo comunitario. Con i primi contributi raccolti era stato avviato un progetto di socialità - PranziAmo Insieme - che, rivolto agli anziani, prevede incontri periodici Villa Sironi.
Il contributo destinato a fini ambientali raccolto recentemente permetterà al Fondo oggionese di compiere un ennesimo passo in avanti.
«Imposteremo un progetto ambientale» ha spiegato il presidente Lotti precisando «stiamo lavorando per dare degli indirizzi di massima al concorso di idee, dei "paletti" che non siano troppo stringenti per non spegnere la creatività». Il consiglio del Fondo guarda alla possibilità di migliorare, dal punto di vista ambientale, una delle tante aree del territorio oggionese. Al vaglio vi sarebbero tre o quattro ipotesi, entro le quali effettuare una selezione.
Un aspetto particolarmente importante è che l'ultima donazione ricevuta ha permesso al fondo di raggiungere la quota di 30mila euro di risorse raccolte. Una soglia fondamentale perché consentirà al Fondo della Comunità di Oggiono di ricevere un "bonus" pari a 20mila euro da parte della Fondazione Comunitaria del Lecchese di cui il Fondo oggionese è parte.
«In parallelo al progetto ambientale lavoreremo ad altri progetti» ha spiegato Lotti che punta a coinvolgere altre associazioni presenti sul territorio e attive nei settori culturali, sociali e ambientali. Un coinvolgimento orientato a «favorire la cooperazione fra i soggetti più che la competizione». «Questo è lo spirito che vogliamo dare» ha concluso Lotti.
L. A.