Monticello: dopo il lungo stop sono pronti a tornare sul palco gli Amici del Teatro
Alcune immagini scattate durante le prove dello spettacolo
Dopo circa 730 giorni i membri del sodalizio sono pronti a tornare in scena con una nuova e scoppiettante commedia tutta da ridere dal titolo "Ul mort l'è viv" con una doppia data a Monticello: sabato 19 febbraio ore 21 e domenica 20 febbraio ore 15.
Lo spettacolo ha come protagonista Fortunato, un uomo colpito da una forte depressione e che è convinto di avere un fantasma che lo perseguita, purtroppo però lo vede solo lui. Tra paranormale, preti, killer ben presto la vicenda diventerà più ingarbugliata che mai aprendo a grandi risate ad un'interessante riflessione sul nostro tempo.
VIDEO
"Quando abbiamo scelto la commedia era piena pandemia- ci racconta Ernesto Motto, animatore e responsabile della compagnia- era aprile 2020 e ci eravamo illusi di ripartire, ma da quel momento abbiamo sempre rimandato, solo a settembre 2021 abbiamo ricominciato a provare veramente tutti insieme. Il testo ci ha attirato per il tema della morte, in questi ultimi anni è stato un argomento pressante dei nostri telegiornali con un vero e proprio contatore; abbiamo pensato di creare una specie di collegamento ma di colpire con il sorriso. Nella trama c'è un tentato suicidio, ma niente di tragico un attimo dopo la risata è in agguato".
A destra Ernesto Motto
In scena ci saranno dieci personaggi interpretati da molti dei componenti storici della compagnia che da ormai diversi anni danno appuntamento al pubblico del casatese, e non solo, offrendo grandi risate. Due atti intensi e tutti da ridere che a più riprese strizzano l'occhio al sogno Felliniano non mancando una morale affidata alle battute finali del fantasma.
"Ci saranno anche effetti speciali - prosegue Ernesto scherzando - come i giochi di luce. Insomma...assicuriamo grandi risate. Il nostro motto è -ridere fa bene all'anima-, e soprattutto in un periodo come questo è più che fondamentale concedersi una serata per divertirsi e recuperare un po' di serenità''.
Il ricavato dei due spettacoli monticellesi sarà devoluto agli Amici e familiari della Casa di Riposo di Monticello Brianza e all'associazione Fabio Sassi. Durante la prima serata verranno anche consegnato il premio "Alice per la vita", giunto ormai all'ottava edizione, quest'anno in formato doppio a ben due associazioni che sono distinte sul nostro territorio.
Le date dello spettacolo monticellese saranno solo le prime di un piccolo tour teatrale che porterà la compagnia in altri teatri: il 25 febbraio saranno a Casatenovo, il 12 marzo a Lomazzo a cui si aggiungono gli appuntamenti di Bignago e Calco e molti altri che preso verranno annunciati.
A Monticello è ormai tutto pronto per il grande debutto; la macchina organizzativa è già in moto da diverso tempo per garantire sicurezza e pieno rispetto delle norme anti covid. Per accedere allo spettacolo sarà necessario essere muniti di green pass rinforzato e mascherina FFP2, in sala sarà vietato consumare cibi e bevande. Entrati all'oratorio ci sarà un primo controllo dei green pass nel salone polivalente per poi ritirare i biglietti, l'entrata del pubblico in sala verrà gestita dai numerosi volontari onde evitare assembramenti.
L'appuntamento è per i primi due spettacoli di "Ul mort l'è viv" presso il salone dell'oratorio di Monticello: sabato 19 febbraio ore 21 e domenica 20 febbraio ore 15. Per info e prenotazioni: www.amicidelteatromonticello.it/