Missaglia: 700mila euro dal Ministero per finanziare la pista fra Bariano e Lomaniga
La pista ciclopedonale Bariano-Lomaniga potrà essere realizzata e in tempi probabilmente più celeri di quanto non ci si aspettasse sino a qualche ora fa. A darne conferma sono stati proprio quest'oggi il sindaco Bruno Crippa e l'assessore ai lavori pubblici Paolo Redaelli, annunciando l'ottenimento di fondi statali a copertura totale della spesa prevista per l'opera, il cui costo si aggira complessivamente intorno ai 700mila euro.
Il tratto in località Bariano interessato dal primo lotto di ciclopedonale
Del progetto che interessa la strada provinciale 54 si parla ormai da parecchi anni; l'obiettivo dell'attuale amministrazione comunale è infatti quello di mettere in sicurezza il passaggio di pedoni e ciclisti, il cui transito attualmente appare non privo di rischi, dati anche dall'elevata velocità di percorrenza dei veicoli in transito, oltre che dalla mancanza di uno spazio ad essi riservato.Sin dall'inizio - per questioni di costi e di tempistiche nella realizzazione dell'opera - si è deciso di smembrare la pista in due lotti distinti. Il primo, che prevede un costo di circa 200mila euro è già alla progettazione esecutiva; con l'ottenimento dei contributi dunque, l'opera potrà essere realizzata al termine dell'iter per l'affidamento dei lavori.
Un paio di immagini della zona dove è prevista la realizzazione del secondo lotto di pista
Più complesso l'iter che riguarda il secondo lotto, di cui è stato affidato l'incarico per la progettazione. In questo caso ci sono due tratti critici: la primissima parte, in prossimità della curva che piega verso Lomaniga e il ponte a scavalco del torrente Molgoretta, accanto al quale è prevista una vera e propria passerella di connessione alla sede stradale. Non a caso e data anche la lunghezza del percorso, la spesa prevista ammonta a circa 500mila euro.
Nel progetto è inserita anche una riqualificazione dei marciapiedi esistenti nei pressi della rotatoria per una lunghezza complessiva di circa 155 metri e l'illuminazione stradale del nuovo tratto ciclopedonale, che sarà realizzato in sede propria (marciapiede e ciclabile) lungo il lato sud-ovest della strada provinciale nel tratto compreso dall'intersezione con Via Vivaldi fino alla rotatoria che interseca Via degli Ulivi, per un tratto complessivo lungo circa 460 metri.
''Un altro obiettivo raggiunto'' la chiosa di sindaco e assessore, dichiaratisi soddisfatti per l'ottenimento dal Ministero degli Interni (sezione enti locali) dell'importante finanziamento.
G. C.