Oggiono: premio alla memoria di Virginio Longoni, lo storico mancato nel 2021

Virginio Longoni
La figura di Virginio Longoni è stata per lunghi anni al centro della ricerca storica e culturale del territorio lecchese. Nato nel 1937, già insegnante molto conosciuto in tutto l'oggionese, Longoni aveva dedicato diversi anni della sua vita all'approfondimento della storia locale. Fra le sue opere spicca, ad esempio, il volume su "Umanesimo e Rinascimento in Brianza" edito da un importante casa editrice nazionale.
Proprio da questo volume, l'Amministrazione comunale di Oggiono ha preso spunto per indire il premio "Virginio Longoni 2022". Un'iniziativa volta a ricordare la figura dello scrittore continuando al tempo stesso a valorizzare la storia locale.
«Il premio - ha spiegato Giovanni Corti, assessore alla cultura - nasce dalla collaborazione con due associazioni, Giuseppe Bovara di Lecco, che si occupa della pubblicazione degli archivi di Lecco, e l'associazione Università del Monte di Brianza».
Il bando prevede che i partecipanti, con età massima fino a 45 anni, potranno inviare un lavoro di ricerca da sviluppare in una seconda fase. Il punto di partenza sarà però l'opera dello stesso Longoni.
«Abbiamo cercato un modo per ricordare Virginio Longoni che, mancato lo scorso anno, è stato un ricercatore di storia molto importante non solo per il territorio oggionese, ma per tutta la Provincia di Lecco» ha spiegato Corti introducendo il punto di partenza da cui il bando del premio ha preso origine e precisando: «siamo partiti dal suo libro "Umanesimo e Rinascimento in Brianza", un'opera molto importante che fa conoscere un pezzo di storia che spesso non ci viene riconosciuta come territorio».
Da questo testo i partecipanti al premio dovranno "individuare nuove fonti" orientate ad "accrescere le conoscenze, in ambito brianteo, dei tre settori della cultura dei cantieri e degli artisti oggetto del lavoro di Longoni".
I partecipanti dovranno presentare una proposta progettuale iniziale che vorrebbero approfondire successivamente. La proposta migliore riceverà un premio pari a mille euro a cui faranno seguito ulteriori mille euro quando verrà portata a termine la ricerca e presentata, possibilmente per essere data alle stampe.
«In passato l'Università del Monte di Brianza era una "provincia" quasi autonoma nel Ducato di Milano, un'area in cui le attività artistiche non mancarono. Ci immaginiamo sempre il nostro territorio del passato come costituito da villaggi di agricoltori e piccoli commercianti, ma in realtà vi era una vita culturale molto importante» ha spiegato l'assessore sottolineando come, con questo premio, l'Amministrazione intenda sostenere giovani ricercatori interessati a «portare avanti l'attività di ricerca storica di Longoni con specifico riguardo al nostro territorio».
Il termine temporale per presentare le proposte è fissato al 29 aprile 2022. La commissione che valuterà gli elaborati pervenuti sarà composta da quattro esperti, uno nominato dal comune di Oggiono, uno dall'associazione Università del Monte di Brianza e due dall'associazione Bovara di Lecco. Questa giuria tecnica sarà integrata da un quinto componente rappresentante la famiglia Longoni. A fine giugno verrà reso noto il vincitore del premio che, affiancato da un tutor, avrà alcuni mesi di tempo per portare a termine il proprio progetto di ricerca.
L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.