Oggiono: in località Imberido si ripresenta il problema dell'acqua torbida

Chiara Narciso, sindaco di Oggiono
È tornato a manifestarsi il problema dell'acqua torbida nella località di Imberido. Nelle scorse ore, un residente ha di nuovo segnalato questa "anomalia" nell'acqua corrente erogata dai rubinetti della propria abitazione.
L'acqua raccolta, al posto che risultare limpida, presenta un colore giallastro con evidenti particelle sospese e depositi che si creano sul fondo del contenitore. Un fenomeno che, per la frazione di Imberido, non risulta essere nuovo. Infatti, si era già manifestato negli scorsi anni. Essendo nota, l'anomalia aveva spinto Lario Reti Holding - la società lecchese responsabile della gestione del ciclo idrico integrato - ad intervenire in modo consistente nella zona.
In una prima fase, lungo le vie in cui si era manifestato il problema - via Per Imberido e via Baravico - Lario Reti era intervenuta spurgando e ripulendo la rete idrica. In una seconda fase, a partire dal mese di febbraio 2021, la società lecchese avevano dato il via una serie di importanti lavori volti a rinnovare completamente la rete. Nuove tubazioni erano state posate al di sotto delle strade della località di Imberido, in sostituzione delle reti idriche già presenti nel tratto pubblico dell'acquedotto. Circa un chilometro e 400 metri di tubi in moderno materiale a base di tecnopolimeri plastici erano stati installati creando un circuito idrico ad "anello" completamente nuovo all'interno del territorio della frazione.
In alcuni casi la stessa Lario Reti Holding aveva evidenziato però come il problema dell'acqua torbida potesse essere legato al tratto di tubazione privata all'interno delle abitazioni. La situazione è, ormai da oltre un anno, finita all'attenzione del comune di Oggiono che, pur non avendo responsabilità diretta nella gestione della rete in capo all'azienda lecchese, aveva avviato una fase di confronto sia con i residenti che con la stessa Lario Reti per giungere alla risoluzione definitiva della problematica cercando di eliminare il fenomeno dell'acqua "gialla" erogata dai rubinetti delle abitazioni.
«Mi sono fatta portavoce del problema» ha spiegato Chiara Narciso - sindaco di Oggiono - ricordando come siano state cambiate «tutte le tubazioni» nella zona a seguito degli «ingenti interventi degli scorsi mesi». Interventi che - ha ricordato il primo cittadino - sono ancora in corso con alcune «migliorie» in fase di attuazione da parte di Lario Reti.
A testimonianza di come la situazione sia ancora in fase di sviluppo, vi è un nuovo incontro già programmato che si svolgerà la prossima settimana fra sindaco e azienda. L'obbiettivo è analizzare e definire meglio le condizioni attuali. «Lario Reti mi fornirà un report con la situazione dettagliata di tutte le abitazioni in via Baravico» ha spiegato il primo cittadino oggionese ricordando, al tempo stesso, come l'azienda sia tornata ad evidenziare quanto alcuni degli attuali problemi che persistono possano essere determinati dalle condizioni del tratto privato della rete idrica interna alle abitazioni.
L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.