Monticello: 11 borse di studio intitolate ad associazioni e a figure illustri

Una cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai giovani studenti meritevoli molto sentita quella che si è tenuta nel pomeriggio di sabato 19 febbraio alle ore 15 presso il salone polivalente della baita alpini di Monticello.

Gli studenti premiati con le borse di studio insieme alle autorità e agli ospiti intervenuti

Presenti per l'occasione il sindaco Alessandra Hofmann, la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini Mariacristina Cilli, l'assessore ai servizi sociali Roberto De Simone, il consigliere di minoranza Gabriele Paleari, la coordinatrice Redaelli della scuola media Casati e la bibliotecaria del paese, Mariacarla Sironi, per la quale la prima cittadina ha speso delle bellissime parole. "Ognuno di voi, lungo il percorso di studi e di vita, ha avuto modo di conoscere e apprezzare la gentilezza di questa donna. Per questo motivo vi invito a farle un grande applauso, se lo merita" ha affermato Hofmann.

Spazio poi alla vera e propria cerimonia, introdotta da alcune parole del sindaco. Come ha spiegato, le borse di studio consegnate sono state assegnate per i meriti dell'anno scolastico appena trascorso, 2020-21. Nonostante il difficile periodo vissuto da tutti e la didattica a distanza (spesso strumento complesso) i ragazzi si sono dimostrati capaci di adattarsi. Ogni borsa di studio è stata dedicata a una figura o associazione del territorio che ha lasciato un'impronta nella storia monticellese. "Per noi è un grande orgoglio poter avere tutti questi ragazzi qui oggi: loro sono l'espressione dell'impegno, della determinazione e della volontà che sono la base per costruire una società solida" ha asserito, per poi lasciare la parola alla dirigente Cilli. "La scuola è prima di tutto un dovere e questa cosa spesso passa in secondo piano. Non dobbiamo darlo per scontato anche perché non tutti hanno la possibilità di essere supportati dalle istituzioni e dalla famiglia. È importante valorizzare l'impegno che questi ragazzi mettono nello studio perché loro saranno i cittadini del nostro futuro" ha ricordato la dirigente, che ha poi ringraziato il sindaco e tutti coloro che finanziano questi progetti.

Galleria fotografica (11 immagini)



La prima borsa di studio è stata consegnata ad un alunno che ha concluso nel mese di giugno dello scorso anno le scuole medie, Francesco Caspani. Il riconoscimento è stato dedicato ai due gruppi delle penne nere di Monticello e Torrevilla. ''Gli Alpini ci hanno sempre dimostrato di essere al servizio della comunità e per questo sono un grande esempio per tutti noi'' ha affermato Hofmann.
Spazio poi alla consegna delle borse di studio ai ragazzi che si sono diplomati alla scuola superiore di secondo grado lo scorso giugno. Le quattro borse di studio, in questo caso, sono state dedicate ad alcune associazioni. La prima all'associazione Avam, che si occupa di gestire la piattaforma ecologica con impegno e dedizione, la seconda all'associazione Amas che offre il servizio di trasporto per ragazzi fragili, per poi proseguire con la terza in onore degli Amici e volontari della Casa di riposo del paese, fermi in questo periodo causa pandemia ma che continuano a fare del loro meglio per gli anziani.

L'ultima borsa di studio è stata intitolata alle associazioni Avis di Cortenuova-Monticello, alla Croce Rossa e alla Protezione Civile che, come ha ricordato il sindaco Hofmann, "meritano un grande grazie per il lavoro svolto quotidianamente e soprattutto in questo periodo di pandemia".
Per quanto riguarda gli studenti universitari sono stati sei i riconoscimenti conferiti, anch'essi intitolati a figure importanti per il paese.
La prima borsa di studio è stata dedicata a Giuseppe e Antonietta Brunelli di Cortenuova: una famiglia che ha sempre aiutato la comunità monticellese e della quale alcuni eredi stanno seguendo le orme. Spazio poi alla Farmacia Consonni "vicina alla nostra comunità e che lavora sul territorio da anni con impegno", per poi continuare con la borsa dedicata alla Krino Spa, azienda che opera in Brianza e che "riconosce sempre che quello che possiedono non è solo merito del duro lavoro ma anche del territorio e delle persone che quotidianamente si impegnano per l'azienda".

Il sindaco Hofmann

La quarta borsa di studio è stata dedicata agli eredi di Giovanni Giussani, anch'egli imprenditore monticellese. Il figlio Matteo, presente alla consegna, ha dedicato alcune belle parole citando quelle del padre. "Il panorama visto dalla vetta è identico sia per chi vi arriva a piedi che per chi arriva in funivia, ma i primi lo vedono con i colori della conquista" ha detto.
L'ultimo riconoscimento è stato consegnato per conto degli eredi di Fiorenzo Magni, ciclista che ha lasciato al Comune di Monticello il grande impegno messo nello sport, tra fatiche e soddisfazione.
Spazio poi alla sesta e ultima borsa consegnata, dedicata a Carlo Giuseppe Agrati, imprenditore che diede vita a un'importante azienda nel secondo dopoguerra.
La cerimonia si è conclusa con le parole della prima cittadina Hofmann, nella speranza che i professori continuino ad essere vicini ai ragazzi sia dal punto di vista scolastico che umano, aiutandoli nei momenti di difficoltà.
A tutte le ragazze che hanno ottenuto la borsa di studio è stato consegnato un omaggio floreale, per portare colore nelle case.

Di seguito, i nomi di tutti i ragazzi che hanno ottenuto la borsa di studio.

Scuola superiore di primo grado:
Francesco Caspani

Scuola superiore di secondo grado:
Thomas Magni
Alice De Pietro
Alessia Ciliento
Mattia Fumagalli
Università:
Erika Bassani
Chiara Panzeri
Riccardo Corbetta
Benedetta Vismara
Yuriy Ryaboy
Michele Pozzi

Contributo fotografico: Carlo Monguzzi

S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.