Oggiono, Covid: dopo il drastico calo dei contagi, situazione stabile con 40 casi

Le prime settimane del mese di febbraio hanno portato ad una rapida decrescita dei cittadini oggionesi positivi al virus Covid-19. Nei primi giorni del mese i casi sono rapidamente scesi dai 206 di fine gennaio ai 144 dello scorso 4 febbraio. Ulteriormente calati a 95 già nel giorno successivo. Sabato 12 febbraio, con il passaggio a 45 casi di cittadini positivi al Coronavirus, è stato registrato l'ultimo calo significativo dei casi di positività. Al termine degli scorsi giorni la diminuzione del numero di cittadini affetti dal virus è stata di soli quattro casi. «Questa settimana i casi positivi diminuiscono anche se in maniera più lenta rispetto alle scorse due settimane» ha confermato Chiara Narciso, sindaco di Oggiono che ha spiegato «siamo passati dai 44 casi positivi della scorsa settimana a 40 casi positivi ad oggi sul territorio».

Nel commentare la regressione della pandemia fra gli abitanti, il primo cittadino ha chiarito «si tratta di una diminuzione più lenta rispetto alle scorse settimane, ma la cosa più importante è che comunque i numeri continuano settimana dopo settimana a diminuire con un trend migliorativo rispetto alla situazione».

Sul versante della campagna di vaccinazione contro il virus, i dati oggionesi restano al di sotto della media della Provincia di Lecco, anche se con uno scostamento leggermente inferiore agli scorsi mesi. «La percentuale - ha spiegato il sindaco - di persone che hanno già ricevuto due dosi, o la monodose per i vaccini che prevedevano un'unica dose, è dell'85,51%, leggermente al di sotto della media provinciale che invece è dell'86%». Sul versante delle terze dosi permane una differenza di poco superiore ai due punti percentuali. «La percentuale di persone che hanno ricevuto la terza dose è del 63,41% leggermente al di sotto della media provinciale che è del 65,73%» ha ricordato il primo cittadino.

Durante il comunicato diffuso nella giornata di sabato, il sindaco ha colto anche l'occasione per ringraziare i volontari della Protezione Civile di Oggiono che si sono impegnati per garantire il buon funzionamento del centro vaccinale allestito presso il Palataurus di Lecco, prossimo alla chiusura.

L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.