A Barzanò e Casatenovo due sportelli per l'orientamento lavorativo dei giovani con In-Network

Nei Comuni di Casatenovo e Barzanò è attivo un nuovo sportello di ascolto e orientamento specificatamente rivolto ai giovani fino ai 29 anni residenti nei Comuni del Casatese: Barzago, Barzanò, Casatenovo, Cassago Brianza, Cremella, Missaglia, Monticello Brianza, Sirtori e Viganò.

Si tratta di due dei sei sportelli avviati sul territorio dell'Ambito di Merate all'interno del progetto "In-Network", realizzato in partenariato e collaborazione con La Grande Casa - Società Cooperativa Sociale, Paso Lavoro - Società Cooperativa Sociale, Fondazione Luigi Clerici, CS&L Consorzio Sociale e A.S.D. Cultural Chinese Art Academy e finanziato da Regione Lombardia tramite il bando "La Lombardia è dei giovani 2021".

Il bando è inteso a promuovere la realizzazione di una rete territoriale di servizi rivolta ai cittadini di età compresa tra i 15 e 34 anni, che ne favorisca l'autonomia, la crescita personale e la partecipazione attiva alla vita della comunità.

In particolare, il progetto In-Network si pone come obiettivi la diffusione sul territorio di sportelli di orientamento ed ascolto, la promozione del dialogo tra giovani e tessuto produttivo locale, il monitoraggio dei bisogni giovanili esistenti.

L'apertura dello sportello di ascolto e orientamento è dunque la prima ma importante azione che andiamo a realizzare grazie a questo progetto. La possibilità di accedere alle informazioni riguardanti le opportunità e i servizi che il territorio già offre ai giovani cittadini è infatti requisito fondamentale affinché quest'ultimi possano affermarsi all'interno della società come protagonisti e come portatori di un proprio contributo personale.

Data l'importanza di questa attività informativa, il progetto In-Network prevede la realizzazione di una rete territoriale di sportelli dislocati in tutto l'Ambito meratese e precisamente all'interno dei Comuni di Casatenovo, Merate, Cernusco Lombardone, Robbiate, Barzanò e Brivio.

Lo sportello è un luogo dove studenti al termine del ciclo scolastico, giovani under 29 in cerca di prima occupazione o in fase di transizione possono ottenere informazioni e assistenza riguardo alla ricerca attiva del lavoro e alla redazione di un curriculum, all'orientamento scolastico e universitario, ma anche al tempo libero, al volontariato e agli eventi presenti sul territorio, alla mobilità internazionale e all'imprenditoria giovanile.

Lo sportello di Casatenovo aperto all'interno spazi della Biblioteca Comunale (via Castelbarco 7) seguirà questi orari:
mercoledì dalle ore 9 alle ore 11
giovedì dalle ore 14 alle ore 18

Lo sportello di Barzanò si trova all'interno della Biblioteca Comunale (via Pirovano 5) e sarà aperto:
mercoledì dalle ore 11.30 alle ore 13.30
venerdì dalle ore 17 alle ore 18

Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti email e telefonici:
inetwork@lagrandecasa.it, piazzalidea@retesalute.net; 340 4508573

Sul sito web di Piazza l'Idea (Servizio per le politiche giovanili dell'Azienda speciale Retesalute) è inoltre possibile prendere visione dei volantini con tutti i dettagli degli sportelli presenti all'interno dell'Ambito di Merate: http://www.piazzalidea.it/sportelli-di-orientamento/.

Si ricorda che l'accesso agli sportelli è consentito solo con Green Pass.


Barzago - Mirko Ceroli, Sindaco
Barzanò - Cristina Caroi, Assessore ai Servizi Sociali
Casatenovo - Gaia Maria Giulia Riva, Consigliere con delega alle Politiche giovanili
Cassago Brianza - Roberta Marabese, Sindaco
Cremella - Cristina Brusadelli, Assessore ai Servizi Sociali
Missaglia -Donatella Diacci, Assessore politiche Giovanili
Monticello Brianza - Roberto De Simone, Assessore ai Servizi Sociali
Sirtori - Matteo Giovanni Rosa, Sindaco
Viganò - Armando Fettolini, Assessore ai Servizi Sociali

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.