Barzanò: videosorveglianza ed ex Casa del Fascio nell'ultimo incontro con i cittadini

Si è concluso venerdì 18 febbraio il ciclo di incontri con la popolazione organizzati dall'amministrazione comunale di Barzanò.
L'altra sera il primo cittadino Walter Chiricò, con il vice sindaco Giancarlo Aldeghi e l'assessore Giovanni Sironi - alla presenza anche di altri colleghi della maggioranza - hanno incontrato i cittadini del centro paese e della frazione di Torricella presso la sala civica intitolata a Monsignor Colli. In apertura gli amministratori hanno illustrato i due temi centrali, ovvero il Controllo del vicinato e la modifica alle aliquote IRPEF.

Da sinistra il consigliere Turrini, il vice sindaco Aldeghi, il sindaco Chiricò, l'assessore Sironi e il consigliere Motto

Dopo aver condiviso con i cittadini i numeri del progetto di prevenzione dei furti, che ha riscosso molto successo nel paese e significativi miglioramenti per quanto riguarda il numero di furti portati a termine durante l'anno appena trascorso (nove quelli avvenuti contro i dodici evitati grazie al progetto), il vicesindaco Aldeghi si è occupato di spiegare brevemente, sulla scorta di quanto già fatto durante gli incontri precedenti, la rimodulazione delle aliquote per quanto riguarda l'addizionale IRPEF. Come ha precisato Aldeghi infatti, per coloro i quali hanno un reddito annuale superiore ai 50mila euro, le aliquote da versare al Comune raggiungeranno quota 0.8%, una modifica necessaria per far sì che gli introiti continuino ad essere stabili.
Spazio poi a due temi: l'ex Casa del fascio e il sistema di videosorveglianza per il controllo del paese. Per quanto riguarda il primo argomento, Chiricò ha affermato che si sta proseguendo con la realizzazione del progetto già condiviso anni fa dalla precedente amministrazione. L'idea infatti è quella di rendere l'attuale edificio di Via Sirtori un auditorium e una sala polivalente, dando così nuova vita alla struttura, per trasformarla in una sorta di teatro e cinema che potrà essere utilizzato anche per ospitare riunioni in vasta scala.

''È complesso trovare i bandi di finanziamento corretti, che siano in linea con le nostre esigenze'' ha affermato il sindaco, speranzoso che i lavori possano prendere il via in un futuro prossimo.
Per quanto riguarda invece le telecamere che sono state installate in alcuni punti strategici del paese, il primo cittadino Chiricò ha ricordato che queste sono attive 24 ore su 24. Il Comune, poi, ha in progetto di installare anche delle fototrappole per controllare le zone dove vengono spesso abbandonati i rifiuti, nonostante il puntuale lavoro svolto dagli stradini che si occupano di tenere pulite diverse aree del paese.

Durante i tre incontri svolti dall'amministrazione, sono stati innumerevoli i temi affrontati in seguito a dubbi esposti dai cittadini. Tra questi, ricordiamo in particolare la raccolta differenziata (e quindi la pulizia delle strade), i lavori di ristrutturazione dell'ex scuola elementare e la viabilità: tutti argomenti particolarmente cari alla cittadinanza e affrontati parecchie volte nel corso delle serate.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.