Oggiono si prepara a festeggiare il Carnevale con le scuole. Premiazione il 5 marzo
Un evento organizzato sulla falsariga del 2021, ma con un'importante novità: un maggior coinvolgimento dei bambini. Se, infatti, a causa delle normative anti Covid-19 volte a contenere la pandemia l'organizzazione della sfilata resta vietata, il graduale e progressivo miglioramento della situazione ha permesso di pensare e organizzare il Carnevale 2022 con un maggior coinvolgimento della popolazione.
«Quest'anno abbiamo coinvolto le scuole, una novità importante» ha spiegato l'assessore all'Istruzione Giovanni Corti che ha aggiunto «la sfilata è sempre bella per tutti e per il lavoro che viene fatto nell'organizzare i carri, ma in questo periodo che non riusciamo a fare la sfilata l'importante è coinvolger comunque i bambini».
L'assessore ha parlato di un ritorno alla tradizione del carnevale del passato ricordando come a Oggiono l'evento sia «sempre stato il Carnevale dei bambini, nato con un bidello che portava in giro gli alunni per il paese». «Si è ritornati - ha sottolineato Corti - un po' alle origini, forzatamente a causa della situazione».
Un coinvolgimento, quello degli istituti scolastici, che è stato particolarmente esteso. Ha riguardato le scuole primarie a partire dalle dieci classi della scuola Diaz, alle cinque classi della scuola Salvo d'Acquisto del Peslago, così come le classi della primaria dell'istituto Molinatto. Non mancheranno nemmeno i bambini degli asili a partire dalla scuola dell'infanzia Sironi, alla scuola Matteucci e allo stesso Molinatto.
«Abbiamo chiesto ad ogni scuola di trovare un tema carnevalesco per ogni classe, realizzando delle maschere e utilizzando anche dei materiali di riciclo forniti da aziende del territorio» ha chiarito Corti che non ha nascosto come vi sia un certo «fermento» nell'organizzazione dell'evento.
Durante la settimana una giuria composta da rappresentanti del Comune, della Pro Loco e di alcune associazioni visiterà le varie scuole per premiare le diverse realizzazioni artistiche carnevalesche delle varie classi che presenteranno i propri lavori.
Situazione pandemica permettendo, sabato 5 marzo si dovrebbe tenere una festa di premiazione degli alunni. Prevista nella centralissima piazza Manzoni, nel cuore della città, dovrebbe prevedere alcuni momenti di divertimento proprio per i più piccoli.
«Invitiamo tuti a venire mascherati, i bambini in particolare, ci sarà anche la Banda di Oggiono, alcune bancherelle e degli eventi ludici» ha chiarito l'assessore sottolineando l'importanza della collaborazione instauratasi fra comune, scuole, Pro Loco, commercianti, circolo Tenchio e altre associazioni oggionesi.
Inoltre, come lo scorso anno, si terrà il concorso volto a premiare le installazioni di Carnevale di maggior qualità realizzate nelle vetrine dei negozi, nei giardini e sui balconi delle abitazioni.