Missaglia: l'attività svolta nel 2021 dalla P.L. fra incidenti, sanzioni al CdS ed altri servizi
Anche il 2021 si è rivelato un anno intenso per la Polizia locale di Missaglia, seppur caratterizzato come noto dalla pandemia che a tratti ha bloccato parte dell'attività commerciale, scolastica e lavorativa. Nonostante ciò il servizio svolto dal sovrintendente Federico Riva e dall'agente Alice Pozzoni ha toccato più ambiti e seppur numericamente sotto organico, la PL non si è risparmiata come si evince dai dati contenuti nella relazione sui dodici mesi dell'anno passato, consegnata nelle mani del sindaco Bruno Crippa.
Per quanto riguarda invece gli incidenti stradali, i sinistri rilevati dagli agenti di polizia missagliese sono stati 7, di cui 4 con feriti e 3 con soli danni alle cose.
Fra le novità del 2021 per i due agenti il servizio straordinario svolto (per 8 volte) presso il centro vaccinale Technoprobe di Cernusco, in accordo con i colleghi del meratese e con la Prefettura di Lecco.
Per quanto riguarda le infrazioni al codice della strada, sono stati 315 i verbali complessivamente compilati dagli agenti, di cui 177 relativi al divieto di sosta.
Gli agenti della PL missagliese impegnati in un servizio a Maresso
62 sono stati i punti di patente decurtati, un veicolo è stato sottoposto a sequestro, mentre sono state 10 le patenti di guida ''segnalate''. In 4 occasioni la PL ha effettuato controlli su strada per verificare il possesso di assicurazione e revisione da parte dei mezzi in transito, sanzionando complessivamente 14 veicoli sprovvisti dei titoli sopra citati.Per quanto riguarda invece gli incidenti stradali, i sinistri rilevati dagli agenti di polizia missagliese sono stati 7, di cui 4 con feriti e 3 con soli danni alle cose.
L'attività di polizia giudiziaria ha visto la ricezione di 38 denunce di smarrimento documenti, con 17 oggetti riconsegnati ai legittimi proprietari. E' stato segnalato un abuso edilizio, formulata una notizia di reato e redatti 16 atti delegati dall'autorità giudiziaria.
3 gli infortuni sul lavoro registrati dall'ufficio, mentre 21 sono state le denunce di taglio bosco raccolte secondo la modalità online. 94 inoltre, i funerali ai quali gli agenti hanno prestato servizio, regolando la viabilità, mentre sono stati 21 i servizi straordinari, serali e festivi effettuati. Sono state rilasciate 10 autorizzazioni per manifestazioni da svolgersi in paese, effettuati 52 controlli di spunta al mercato settimanale del lunedì e rilasciati 63 contrassegni per veicoli deputati al trasporto disabili.
Fra le novità del 2021 per i due agenti il servizio straordinario svolto (per 8 volte) presso il centro vaccinale Technoprobe di Cernusco, in accordo con i colleghi del meratese e con la Prefettura di Lecco.
''Con la ripresa delle attività è stato prezioso l'aiuto dei volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Merate e Missaglia che non hanno fatto mai mancare la loro collaborazione'' si legge nella relazione a firma del sovrintendente Riva che oltre a ringraziare la collega Alice Pozzoni, ha sottolineato il lavoro svolto in sinergia con il messo Giuseppe Germanà e con l'operatore ecologico Luigi Cazzarò.
Il sindaco Bruno Crippa, il sovrintendente Federico Riva e l'agente Alice Pozzoni durante la festa patronale
Un pensiero è stato altresì rivolto al gruppo Alpini che con il trasloco del mercato in Via Papa Giovanni hanno deciso di tenere aperta la baita il lunedì mattina per le esigenze di commercianti e avventori. ''Nonostante l'organico sia ridotto, tutte le attività e le pratiche sono state evase regolarmente e non risulta nulla di sospeso o in attesa di evasione. La videosorveglianza viene controllata giornalmente dal personale che segnala eventuali anomalie di funzionamento alla società addetta alla manutenzione'' prosegue la relazione che mette in evidenza il contributo del sistema fatto dai tanti occhi elettronici che monitorano il paese. In ben 232 occasioni infatti, la PL ha effettuato ricerche di targhe o veicoli sospetti su richiesta anche di altre forze di polizia.
Un'attività dunque proficua che si spera possa proseguire anche nel 2022, quando è previsto altresì il trasferimento dei vigili nei locali ricavati negli ex ambulatori di Via Garibaldi, al momento in fase di ristrutturazione.
G. C.