Oggiono: padre di don Fabio ed ex consigliere, si è spento Giancarlo Turba
Giancarlo Turba
Originario di Lecco, il suo trasferimento nella città di Oggiono era avvenuto ormai diversi decenni fa, quando suo figlio Fabio venne assegnato come coadiutore alla comunità pastorale oggionese. Proprio il religioso lecchese, oggi monsignore, celebrerà il rito funebre nella parrocchia di Sant'Eufemia alle 15.30. Con l'arrivo a Oggiono, Turba, che si dichiarava socialista, si era inserito nella vita politica e amministrativa del paese, con esperienze sia di maggioranza che di minoranza.
«Giancarlo è stato consigliere comunale per oltre quindici anni, ma per me è stato un amico, un consigliere e un po' padre» ha spiegato l'ex sindaco di Oggiono Roberto Paolo Ferrari aggiungendo «nel corso della sua vita è stato un grande lavoratore, un imprenditore, un uomo impegnato nella vita pubblica». Un legame, quello fra Ferrari e Turba, che è rimasto solido anche dopo il termine della lunga esperienza amministrativa portata avanti sui banchi del consiglio comunale. «Ci sentivamo quotidianamente, gli avevo parlato domenica e gli avevo inviato un messaggio lunedì perché era ricoverato in ospedale, ma pareva stesse migliorando» ha spiegato l'ex sindaco. Ferrari ha anche commentato la notizia della scomparsa di Turba con parole di vicinanza e affetto «per me, per la mia famiglia, lascia un vuoto incolmabile e per la città di Oggiono viene a mancare una figura di riferimento. Abbraccio la moglie Ester, tutti i figli, i nipoti e naturalmente don Fabio».
Forte era il legame che univa Turba con un'altra figura storica della politica oggionese, il consigliere e candidato sindaco della Lega alle scorse elezioni Ferdinando Pucci Ceresa. «Sono ancora incredulo perché pur non frequentandolo molto ultimamente è una persona che ho sempre considerato vicina e cara» ha spiegato Ceresa, ricordando «quelle volte che ci incontravamo in paese, mi manifestava sempre grande affetto e vicinanza, il suo sorriso e la sua schiettezza strappavano sempre un sorriso anche a me». «Carlo - ha aggiunto Ceresa - è stata una persona che ho conosciuto nell'ambito amministrativo ma poi, anche fuori, abbiamo coltivato un'amicizia personale. [...]. Faccio tante condoglianze alle famiglie e una preghiera per Giancarlo. Ciao Giancarlo».
«Ho conosciuto Giancarlo, prima come papà di Don Fabio, giovane sacerdote arrivato ad Oggiono come coadiutore che ha accompagnato la mia crescita in oratorio, supportato da una bella famiglia numerosa e molto presente accanto a lui e che si è presto inserita nella comunità» ha ricordato il sindaco della città Chiara Narciso che ha aggiunto «successivamente lo ho conosciuto meglio condividendo con lui l'impegno in consiglio comunale». «Lo ricordo - ha proseguito il sindaco - come una persona disponibile, molto presente, che si è spesa molto sia nel lavoro che nell'impegno amministrativo. Giustamente orgoglioso di suo figlio e della sua grande famiglia». «Purtroppo - ha concluso Narciso - negli ultimi anni essendoci meno occasioni di incontro, non ho più avuto modo di incontrarlo e la notizia della sua scomparsa mi ha colto all' improvviso. Mi dispiace moltissimo».
Anche il Comune di Oggiono ha espresso ufficialmente, attraverso un comunicato, un ricordo della figura dell'ex consigliere comunale. «Il Sindaco e l'Amministrazione comunale - si legge - si stringono alla famiglia per la grave perdita del Cav. Giancarlo Turba, persona stimata per l'impegno amministrativo a servizio della nostra comunità come consigliere comunale».
L. A.