Dolzago: oltre 1200 lavori al concorso del club fotografico. Nominati i vincitori
Il concorso, la cui ricezione dei lavori si è conclusa a fine gennaio, quest'anno aveva come tema centrale l'acqua. C'era poi il tema libero sia in bianco e nero che a colore. "Abbiamo avuto un'ottima adesione ricevendo immagini da 169 autori da tutta Italia per un totale di 1256 immagini" ha spiegato il segretario Antonino Caldarella che ha gestito tutta la parte organizzativa. "Abbiamo avuto 47 iscrizioni in più rispetto allo scorso anno. C'è stata una bella partecipazione che per noi è una soddisfazione: siamo un piccolo club con 25 soci che ha una vetrina sul territorio nazionale. Per di più, avendo incrementando le iscrizioni, il risultato è migliorato. Vorremo ringraziare, oltre ai partecipanti, gli sponsor che ci hanno aiutato a raggiungere il traguardo: Lario Reti Holding per il tema dell'acqua trattato, Arco Cavi di Oggiono, Rc foto che ci ha supportato anche l'anno scorso e Pharmife che ha donato i premi dedicati alle donne. Anche qui abbiamo avuto un'ottima partecipazione con ben 54 donne iscritte al concorso. Una delle donne premiate come miglior autrice è di Valmadrera: ci fa piacere che sia del territorio".
La maggior partecipazione, oltre al territorio, viene dalle regioni di Toscana e Liguria.
Il tema A, dell'acqua, sono giunte 609 immagini da 159 autori, mentre il tema B (libero in bianco e nero e colore) prevedeva 650 immagini per 165 autori. "Data l'impossibilità di potersi riunire a causa delle disposizioni anti-contagio, i lavori di valutazione delle immagini nella fase preliminare, si sono svolte in modalità "remoto" avvalendosi dell'utilizzo della piattaforma del concorso all'indirizzo www.dev.theiaap.com". Lo scorso 13 febbraio, al termine della votazione preliminare, alle 21.00, si è riunita la giuria in videoconferenza. Era composta dal presidente Bruno Madeddu, Michele Fini, dal presidente UIF Pietro Gandolfo, dal delegato regionale UIF Angelo Faggioli e dal segretario e responsabile del concorso Antonino Caldarella. "Per la selezione delle foto ci siamo avvalsi di un'ottima giuria tecnica. Il lavoro è stato difficile per l'alto numero di foto, però anche loro soddisfatti di quanto realizzato".
Dopo un attento esame delle immagini ammesse al concorso, ha deciso di assegnare i seguenti premi in palio:
TEMA A - ACQUA
1°classificato - GARZONE Cristina con l'opera "Water for Life"
2°classificato - ROMAGNOLI Daniele con l'opera "Portatore di Pietre 4"
3°classificato - CARNITI Maria Teresa con l'opera "The Rain"
TEMA B - LIBERO BN e COLORE
1°classificato - MESITI Mariella con l'opera "Marina 2"
2°classificato - SEMIGLIA Antonio con l'opera "Orgosolo"
3°classificato - DI CANDIA Lorenzo con l'opera "Heroes"
La giuria ha deciso inoltre di assegnare le seguenti menzioni speciali:
- Miglior Autore ASSOLUTO - MEINI Fausto
- miglior foto di STREET - BIGLINO Gloriano con l'opera "Arrivo"
- miglior foto di SPORT - PAGNI Valerio con l'opera "Il Sorpasso 2"
- miglior foto MACRO - AICARDI Giorgio con l'opera "Mosquito"
- miglior foto BIANCO & NERO - OLIVERI Bruno con l'opera "Gabriella 27"
- miglior foto STILL LIFE - Non assegnato sostituito con NATURA
- miglior foto di NATURA - GIORGETTA Massimo con l'opera "Tartaruga"
- miglior foto di RITRATTO - PALLADINI Roberto con l'opera "Heavenly 2"
- Premio Giuria Tema Acqua - GAROFOLI Sabrina con l'opera "Pioggia di fine estate"
- Premio Giuria Tema Libero - IAQUINTA Mario con l'opera "Verso la pittura 1"
e i seguenti premi speciali dedicati alle autrici donne
Miglior autrice DONNA Assoluta - GARZONE Cristina
Miglior autrice DONNA over 40 - ANGHILERI Marina
Miglior autrice DONNA under 40 - GIOVANNONI Sara
Gli organizzatori del concorso hanno poi deciso di omaggiare con una targa di riconoscimento l'Associazione "Slow Photo - Massa" che è risultato il Club con il più alto numero di soci iscritti. La premiazione non è ancora stata fissata e verrà programmata in base alle esigenze Covid.
Il club conferma l'interesse a voler realizzare una nuova edizione di questo premio ma nel frattempo sta preparando un nuovo progetto: "Stiamo lanciando, in collaborazione con altri sei club lombardi, il festival degli audiovisivi lariano. Stiamo capendo se c'è l'adesione e l'interesse tra i club. Sarà un concorso in cui ci saranno audiovisivi: si proietteranno e la giuria decreterà i vincitori. Tra questi uno spazio sarà riservato a quello che riguarda di più il territorio lariano". Informazioni ulteriori seguiranno quando verranno predisposto i dettagli di concorso.