Barzanò, Canonica di San Salvatore e due sale civiche: costi e modalità per affittarle
La Canonica di San Salvatore
Sala civica di Via Monsignor Colli, sala civica di Via Castello e Canonica di S.Salvatore: sono questi i principali immobili pubblici di proprietà del Comune di Barzanò, messi a disposizione dei cittadini e non solo. A questo proposito la giunta, attraverso una recente deliberazione, ha stabilito le tariffe per poterli utilizzare rendendole note attraverso i consueti canali pubblici.
Per quanto riguarda la prima, ubicata a ridosso della piazza mercato e al piano terra dell'ex edificio Mabo, essa è a disposizione per riunioni condominiali oppure per mostri e convegni al costo di 40 euro + iva al giorno; previsto uno sconto per le associazioni che potranno pagare una tariffa pari a 15 euro + iva.Viene affittata per la medesima tipologia di eventi, la sala civica di Via Castello, ubicata accanto alla Canonica, in un contesto di notevole pregio. Più piccola rispetto alla sala civica di Via Monsignor Colli, anche per questo motivo le tariffe previste sono minori; 30 euro (iva esclusa) per i privati e 11 euro (+ iva) per le associazioni.
La sala civica di Via Monsignor Colli durante un'iniziativa svoltasi prima del Covid
Veniamo ora alla Canonica, la chiesa romanica che dall'alto della collina domina la zona centrale del paese. Il suo utilizzo è concesso - previa autorizzazione della giunta comunale - al costo di 100 euro + iva al giorno, tariffa ridotta a 60 euro (iva esclusa) per quel che concerne le associazioni. Diversa invece la questione relativa alle visite per gruppi, con costi che vanno dalle 30 alle 100 euro a seconda del numero delle persone coinvolte. Previsto l'ingresso a titolo gratuito per i residenti, le associazioni, le scuole facenti parte dell'istituto comprensivo barzanese e i diversamente abili e i relativi accompagnatori.Per quel che riguarda infine l'iniziativa organizzata annualmente dal Comune dal titolo ''Alla scoperta del romanico in Brianza'' il costo del biglietto di ingresso è di 3 euro.