Villa Greppi: dai laboratori di fotografia di Matilde Castagna una mostra sulla Brianza
Laura Caspani, Matilde Castagna e Raffaele Cesana
Nella mattinata di sabato 26 febbraio, alle ore 11.30, si è tenuta presso il salone grande di Villa Greppi a Monticello l'inaugurazione della mostra ''Paesaggi di Brianza'' a cura di BRIG e della fotografa Matilde Castagna. Il percorso vede l'esposizione temporanea (fino a domenica 27 febbraio) degli scatti realizzati negli scorsi mesi durante una serie di laboratori e progetti portati avanti dalla fotografa e rivolti ai cittadini che, con le fotocamere dei loro cellulari, si sono dilettati nell'arte fotografica.
Ad aprire la mostra le parole del consigliere del Consorzio Brianteo Villa Greppi, Raffele Cesana, che ha colto l'occasione per ringraziare anche i finanziatori del progetto, ovvero la Fondazione Comunitaria del lecchese Onlus e la società Lario Reti Holding. ''Il mio ringraziamento va anche a Laura Caspani, che rappresenta il circolo didattico Brig, e a Matilde che con impegno ha portato avanti questi laboratori. La fotografia va intesa come una vera e propria opera d'arte: spesso infatti all'interno delle istantanee ritroviamo l'anima di colui che le ha scattate, che riesce a trasmettere un forte sentimento attraverso il clic'' ha affermato il consigliere Cesana.Laura Caspani
La fotografa Castagna davanti ad uno dei pannelli della mostra
Spazio poi all'intervento di Laura Caspani, che ha ricordato che senza l'importante supporto del Consorzio Villa Greppi il progetto non sarebbe riuscito. ''Queste iniziative hanno preso il via per valorizzare la nostra Brianza lecchese e i tanti comuni del circondario meratese e casatese che hanno preso parte. È un progetto grosso e pluriennale che è diventato una sorta di guida culturale per tutti coloro che hanno preso parte al viaggio nei sentieri della Brianza'' ha affermato Caspani. ''La nostra volontà è quella di continuare con questo progetto anche nel corso dell'anno appena iniziato'' ha continuato, per poi ricordare ai presenti che i laboratori durante i quali sono state scattate le fotografie esposte sono iniziati quest'estate, per poi proseguire anche durante i mesi autunnali.Anche la fotografa Matilde Castagna ha evidenziato l'importanza di riscoprire il territorio: ''spesso passiamo attraverso vie e paesaggi bellissimi e non ce ne rendiamo nemmeno conto. Scattare delle istantanee ci aiuta a guardare il mondo con occhi più curiosi''.
Spazio poi alla vera e propria mostra, durante la quale hanno preso parola anche gli aspiranti fotografi, illustrando le loro istantanee.
Sarà possibile visitare la mostra anche oggi, domenica 27 febbraio, dalle ore 14.30 alle ore 18.
S.L.F.