Bulciago: raccolta alimentare per Cassago chiama Chernobyl
Anche il Comune di Bulciago ha voluto in questi giorni mostrare tutta la propria solidarietà alle popolazioni dell'Ucraina che da giovedì scorso versano in condizioni difficili e talvolta insostenibili dopo l'inizio della guerra contro la Russia che sta spingendo in migliaia a lasciare il Paese. A partire dalla serata di domenica 27 infatti, sul palazzo del Comune è stata proiettata l'immagine di una colomba in volo con i colori dell'Ucraina, giallo e blu, per testimoniare la richiesta di pace, contro la guerra che sarà visibile a chiunque passi dal centro paese nei prossimi giorni. Sempre ieri sera, alle ore 20.30, si è tenuta una veglia di preghiera in chiesa per recitare con i fedeli un rosario per la pace in Ucraina.
Inoltre, l'amministrazione comunale, insieme all'associazione Cassago chiama Chernobyl invita chi può a donare parafarmaci (cotone idrofilo, garze, acqua ossigenata, disinfettanti, cerotti etc.), alimenti a lunga conservazione facilmente consumabili, indumenti per bambini, donne e uomini, scarpe pesanti da uomo, coperte calde, cappelli, sciarpe e guanti. Gli oggetti e gli alimenti si potranno consegnare in ufficio anagrafe negli orari di apertura oppure nelle serate di lunedì e martedì dalle 19 alle 20 al palazzo tondo e saranno poi dirottati all'associazione che si farà carico del trasporto. Il primo carico diretto verso l'Ucraina per supportare i profughi e gli sfollati partirà mercoledì 2 marzo, e costituirà un primo lotto di aiuti di emergenza a cui probabilmente ne seguiranno altri nei prossimi giorni.
Ultime, ma non meno importanti, sono poi le piccole e concrete azioni dei bambini di Bulciago che in queste giornate difficili per il popolo ucraino hanno voluto dimostrare la propria solidarietà appendendo i propri disegni dedicati alla pace nella piazza principale del Comune. Tutto ciò, a riconferma, che il Comune sosterrà i profughi ucraini e la loro speranza per una tempestiva fine del conflitto e per il ritorno ad una pace duratura.
M. B.