Oggiono: la Piazza si colora di festa per 'Carnevaliamo 2022'

Oggiono ha festeggiato il periodo più colorato, divertente e scherzoso dell'anno. Quello di ieri è stato infatti un pomeriggio di allegria per grandi, piccini e famiglie.

Sabato 5 marzo a partire dalle ore 15 tutta la comunità ha partecipato con grande gioia ed entusiasmo alla festa più attesa del 2022, il Carnevale, che da anni ormai non veniva più celebrato a causa della pandemia. Quest'anno invece è stata data la possibilità a tutti i bambini e alle famiglie di ritrovasi e condividere insieme momenti di gioia e spensieratezza.
In occasione di ''Carnevaliamo 2022'' tutti i partecipanti erano vestiti nei modi più eccentrici, sia bambini che adulti, i quali non vedevano l'ora di sfoggiare il proprio costume.

Galleria fotografica (36 immagini)

La manifestazione proposta dalla Pro Loco con il contributo del Comune di Oggiono ha allietato famiglie e piccoli con musica, danze, costumi colorati. Tutti i bambini erano muniti di stelle filanti e coriandoli pronti a rincorrersi per fare a gara su chi era più ricoperto di schiuma.

Scenario dell'iniziativa la centralissima Piazza Manzoni nella quale si trovavano anche bancherelle, musica e animazioni. Durante l'evento poi sono stati premiati i vincitori dei concorsi di Carnevale, indirizzati in primis alle scuole ma non solo. Coinvolti anche commercianti e privati cittadini che hanno realizzato installazioni ispirandosi propria alla festa celebrata il primo weekend di marzo, addobbando sia le vetrine dei negozi, sia giardini e balconi.

Per quanto riguarda i bambini delle scuole, ad ogni plesso è stata assegnata una coppa e tutte le classi hanno ricevuto un attestato di partecipazione. I trofei ''Carnevaliamo 2022'' sono andati rispettivamente alle classi quarta A e quarta B della primaria Diaz e alla quarta A della Salvo D'Acquisto.

La sfida fra i commercianti è stata vinta da Tecnocasa mentre Matilde Corti si è aggiudicata il premio per il miglior balcone.
Il pomeriggio - che ha visto la presenza del sindaco Chiara Narciso e dell'assessore Giovanni Corti - si è concluso con canti e balli tipici del nostro territorio e musiche per bambini, i quali hanno ballato tutti insieme sul palco celebrando così l'importanza dello stare insieme e condividere momenti come questo.

M.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.