Colle B.za: tre diverse iniziative per celebrare il Carnevale

A Colle Brianza il Carnevale è stato festeggiato con tre appuntamenti diversi. Restando vietate dalla normativa nazionale le sfilate a causa della pandemia, tutti gli eventi si sono svolti in luoghi scelti con anticipo e si sono tenuti in forma statica.

Nella giornata di giovedì 3 marzo, presso le scuole elementari in località Ravellino, gli insegnanti e i volontari dello scuolabus si sono travestiti per non far mancare agli alunni, nonostante i limiti dettati dalla pandemia, un momento di festeggiamento e divertimento legato al Carnevale.

Presso l'oratorio, nella giornata di venerdì, è andata in scena la seconda festa. A ritrovarsi sono stati i bambini che, dopo i mesi difficili della pandemia, hanno potuto ritornare a festeggiare insieme.

Alcuni vestiti con maschere di carnevale tradizionali, altri trasvestiti da più moderni "super eroi" dei film. Tutti con una buona quantità di coriandoli da lanciare durante i festeggiamenti.

Non è mancato però un momento di riflessione e anche di preghiera, legato alla guerra in Ucraina e alle tragiche ripercussioni che il conflitto sta avendo sulla popolazione civile.

Durante la festa, i bambini si sono dedicati alla realizzazione di un grande cartello con la scritta "Pace" composto da una serie di più piccoli mandala colorati che ogni bambino ha realizzato e personalizzato a proprio piacimento. Il secondo appuntamento si è svolto nella giornata di sabato, presso il parco giochi.

Organizzato dal comune di Colle Brianza, in collaborazione con la biblioteca, ha visto partecipare i bambini più piccoli che sono stati coinvolti in una festa con coriandoli e stelle filanti.

Durante l'evento è stato dedicato spazio anche alla lettura grazie alla bibliotecaria Paola Marchetti e alle volontarie di Nati per Leggere che hanno letto alcune fiabe e racconti ai bambini presenti.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.