Annone: doppia giornata ecologica per pulire le strade del paese

Sabato 5 e domenica 6 marzo ad Annone sono state organizzate due giornate interamente dedicate alla cura dell'ambiente. Parecchi infatti i volontari che si sono messi a disposizione per dare una ripulita ad alcune zone critiche, tra cui la strada ciclo pedonale che collega il paese a Bosisio, via della Poncia e la via Provinciale che porta verso Lecco.

''Sono ormai parecchi anni che organizziamo queste iniziative per prenderci cura della natura e dell'ambiente. Ogni volta che vengono proposte otteniamo risultati ottimi, sono tantissime le persone che ci danno una mano'' ci ha detto il sindaco Patrizio Sidoti.


La volontà dell'amministrazione comunale, come ha ricordato la consigliera Marta Castelnuovo, è quella di rieducare le persone al rispetto per la natura e per i nostri paesi, anche per garantire un futuro migliore. Nella giornata di sabato sono stati circa quarantacinque i volontari che si sono ritrovati in paese per dare una mano. Tra questi anche la sezione di paracadutisti di Lecco e volontari da altri comuni, come il gruppo di ambientalisti di Oggiono e altre realtà di Lecco e di Brivio.

Nella mattinata di domenica invece una cinquantina di persone si sono occupate di ripulire anche prati e campi. Tra i tanti anche i volontari del gruppo Green Boys, organizzazione che, come ci ha ricordato il "fondatore" Gianluca Gaiardelli, è nata nel 2020 quando durante il periodo di lockdown alcuni ragazzi si sono trovati per andare a correre e si sono resi conto di quanta sporcizia ci fosse per le vie del paese. Così hanno deciso di organizzare una prima raccolta nel comune e nel tempo il numero di componenti è aumentato di molto, arrivando a coinvolgere anche persone di altri comuni.

Al termine della raccolta di ierimattina, i volontari si sono ritrovati presso Villa Cabella di Annone per un rinfresco, alla presenza anche del primo cittadino Sidoti che si è complimentato con loro per il lavoro svolto.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.