Nibionno: la Scuola Guarnieri si esibisce nel concerto di Carnevale

Dopo qualche tempo di assenza dal palcoscenico nella serata di sabato 5 marzo gli alunni della scuola di musica A. Guarnieri del Consorzio Villa Greppi si sono esibiti nella sala dell'oratorio S. Luigi a Cibrone di Nibionno in un saggio corale preparato con cura insieme ai loro insegnanti.

"Questa sera siamo qui per la musica. Abbandoniamo per un attimo le immagini negative di cui siamo purtroppo da lungo tempo circondati e apriamoci all'ascolto ed alla leggerezza in nome della musica, che nella forza del dialogo e dell'unione tra gli strumenti è sempre in grado di creare qualcosa di magico" ha detto il direttore della scuola Marco Cazzaniga, ringraziando l'amministrazione comunale per la collaborazione e tutti i presenti per la partecipazione calorosa. "Fino all'anno scorso, nel rispetto delle prescrizioni, abbiamo potuto proporre esibizioni solo con singoli musicisti, quest'anno finalmente abbiano riiniziato a far comunicare la classe di canto e la classe degli archi. Abbiamo formato un ensemble giovanile dalla composizione eterogenea che riunisce piccoli studenti e musicisti già ben strutturati. E' bello poter tornare a fare musica insieme" ha aggiunto in apertura del concerto, ringraziando il maestro Roberto Mazzoni che coordina gli archi e l'orchestra dei più piccoli, ed il maestro Matteo Redaelli per la direzione dell'ensemble giovanile.

Durante la serata si sono esibiti anche gli allievi del liceo Grassi di Lecco accompagnati dall'insegnante di viola, il maestro Mazzoni, ed alcuni studenti delle scuole secondarie di primo grado di Barzanò.
Il concerto si è aperto con i solisti, allievi che suonano da poco tempo e musicisti già ben strutturati. A seguire i cantanti accompagnati dal pianoforte e dall'ensemble della scuola sulle note di Giuseppe Verdi. Prima di proseguire con un duo viola e pianoforte molto classico sulle sinfonie di Schubert, il trio chitarristico mariachi ha offerto al pubblico un siparietto molto divertente.

In chiusura l'emozionante brano dei Queen Bohemian Rhapsody, suonato dall'ensemble composto dagli studenti della scuola Guarnieri e del liceo Grassi, ha riecheggiato nel salone accompagnato dagli applausi scroscianti del pubblico. L'ensemble Guarnieri si è poi nuovamente esibito con due brani del compositore Astor Piazzolla e la celebre Pavane di Maurice Ravel. Nel finale il palco ha accolto l'orchestra: quasi quaranta persone, giovani allievi e genitori, hanno suonato l'allegra sinfonia dei Giocattoli.

Presenti alla serata anche il sindaco Laura Di Terlizzi che, accompagnata dall'assessore alla cultura Davide Biffi, ha rivolto un pensiero ai più giovani: "Stasera è giusto pensare ai nostri bambini, ai nostri giovani, a cui in questi anni abbiamo chiesto molti sacrifici. Come amministrazione avevamo pensato a diverse iniziative per festeggiare il Carnevale ma, per diversi motivi, non ci è sembrato corretto organizzare grandi eventi. A questa collaborazione però teniamo particolarmente e vorremmo negli anni fortificarla sempre più. Ringrazio tutti voi per la presenza e la partecipazione numerosa, spero che questa serata possa rallegrarvi i cuori".

La vicepresidente del Consorzio Villa Greppi Marta Comi non ha mancato di esprimere alcuni preziosi ringraziamenti. "Un po' di spensieratezza in questo periodo la meritiamo un po' tutti, ma soprattutto i più piccoli e gli allievi della nostra scuola presenti questa sera con i propri docenti. Facciamo a tutti un grande applauso. La nostra scuola di musica è una delle eccellenze delle offerte formative del Consorzio. Questa sera abbiamo la possibilità di godere un po' di musica, da parte dei più piccoli e di musicisti ben più strutturati. E' bello vedere i musicisti tornare a dialogare fra loro, pianoforte e violino, i cantanti accompagnati da un ensemble, e l'orchestra" ha detto, ringraziando l'amministrazione per la collaborazione.

Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.