Viganò: mimose all'esterno del municipio per la festa della donna

Un'iniziativa tutta al femminile quella proposta dalle consigliere comunali di Viganò Stefania Rovelli, Lucia Bruno, Gloria Gasparotto e Valentina Carioti. In occasione della festa della donna, che si celebra appunto l'8 marzo, l'amministrazione viganese ha deciso di organizzare un'iniziativa simbolica che fosse anche un monito contro ogni forma di violenza, oltre che un augurio per la ricorrenza.

Le consigliere comunali con colleghi e volontari impegnati nella preparazione dei mazzetti di mimose

Come ci ha spiegato la consigliera Lucia Bruno, lei e le colleghe si sono spese per preparare dei rametti di mimosa simbolicamente dedicati a tutte le donne del paese. Per poter realizzare l'iniziativa l'amministrazione si è quindi mossa per chiedere un aiuto concreto anche ai commercianti del paese: il winebar Miré e il negozio Cogliati Biancheria infatti, hanno appoggiato l'idea.

"Nella serata di lunedì 7 ci siamo trovate per creare dei mazzetti da poter lasciare fuori dal municipio durante tutta la giornata successiva. L'idea era proprio quella di lanciare un messaggio concreto" ci ha detto Lucia Bruno.
Quest'oggi quindi, sarà possibile ritirare i fiori proprio all'esterno del municipio, per ricondurre alla consapevolezza che "la strada di chi ce la fa, si crea".

Nella giornata di sabato 12 marzo alle ore 16 inoltre, si terrà presso il palco il Gelso un momento molto speciale: l'amministrazione infatti ha organizzato una "cerimonia" di piantumazione di mimosa, per simboleggiare ancora una volta il loro impegno.

"Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: essi brillano ancora nel vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo" recita la locandina affissa fuori dalle porte del municipio, riportando una celebre frase del poeta William Shakespeare.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.