Sirtori: le iniziativa del Comune per celebrare l'8 marzo
A Sirtori l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Matteo Rosa si è spesa per rendere l'otto marzo una giornata significativa e speciale per tutte le donne.
Le iniziative in occasione della festa, infatti, hanno preso il via durante la mattinata di martedì quando la consigliera Romana Spreafico e alcune volontarie del gruppo anziani di Sirtori si sono recate presso la scuola primaria del paese per consegnare personalmente a tutte le "piccole donne" un rametto di mimosa.
Elisa Sarracino all'esterno del municipio con i rami di mimosa distribuiti alle donne sirtoresi
"Tutte le bambine sono state omaggiate con una dedica nei loro confronti" ci ha spiegato la consigliera Elisa Sarracino. "La scelta di far consegnare i fiori alle future donne da signore invece avanti con l'età è stata mirata. Esiste una connessione tra le donne del passato e le giovani donne di oggi, che saranno grandi in futuro" ha aggiunto Sarracino, ricordando il dovere che gli adulti hanno di ricordare alle bambine l'importanza di sognare e di crescere con la volontà di raggiungere i loro obiettivi e avverare i loro sogni.
Sempre in collaborazione con il gruppo anziani, poi, l'amministrazione si è occupata di fare un dono speciale alla signora Maria, cittadina sirtorese, che quest'anno ha compiuto 102 anni. "Siamo molto fieri di aver potuto festeggiare con lei questo doppio traguardo: grande donna e centoduenne" ha continuato Sarracino.
La comunità femminile sirtorese inoltre, è stata omaggiata con un cesto colmo di mimose che, durante tutta la giornata, è stato esposto fuori dal municipio. "I mazzetti di fiori sono andati a ruba ed è stato molto emozionante per tutti noi vedere la partecipazione di tante donne" ci ha detto la consigliera.
La signora Maria, 102 anni
Elisa Sarracino ci ha spiegato che questa è solo la prima di tante iniziative in programma a Sirtori, volte ad omaggiare tutte le donne e non solo. "Come amministrazione comunale è giusto portare avanti tante celebrazioni anche per far comprendere alla comunità che stiamo al passo con tutto quello che sta accadendo oggi nel mondo" ha concluso.
"A tutte voi, auguriamo di amare senza riserva, di essere accoglienti, di essere madri e figlie, di piacervi prima di piacere, di non prendervi troppo sul serio e di sapere, almeno ogni tanto, perdere il controllo" alcune delle parole che il primo cittadino Rosa ha dedicato a tutte le donne nella sua lettera, pubblicata nella giornata odierna sui canali social.
S.L.F.