Sirtori: il Comune e i volontari raccolgono viveri per l'Ucraina
Nelle giornate di giovedì 3 e sabato 5 marzo l'amministrazione comunale di Sirtori ha organizzato una raccolta di viveri presso il municipio con l'associazione Cassago chiama Chernobyl, con l'obiettivo di aiutare la popolazione ucraina.
Immagini di amministratori e volontari che hanno contribuito alla raccolta benefica
"In questo momento di estrema urgenza abbiamo la possibilità di far avere a coloro che scappano dall'Ucraina quello che serve per sopravvivere" ci ha spiegato la consigliera Elisa Sarracino che si è occupata in prima persona, con il supporto e la collaborazione di tutta l'amministrazione e del sindaco Matteo Rosa, di mettersi in contatto con Armando Crippa, presidente dell'associazione. La risposta dei cittadini sirtoresi - e non - è stata veramente eccezionale.
Con il sostegno anche del gruppo Alpini di Sirtori infatti, sono stati raccolti tantissimi generi alimentari, soprattutto per bambini, che sono stati poi inscatolati.
"Abbiamo visto la generosità e la solidarietà dei cittadini, che è dimostrazione della vicinanza dei nostri compaesani a questi tragici avvenimenti che stanno cambiando il mondo. Ci siamo emozionati insieme ad alcune signore di origine ucraina che sono venute da noi solamente per dirci grazie" ha continuato Sarracino.
La consigliera ci ha raccontato anche che la volontà dell'amministrazione è quella di organizzare un ulteriore progetto in collaborazione con il sodalizio, che è in fase di definizione proprio in queste settimane.
"La risposta della popolazione è stata molto chiara: ci sono tante persone che voglio dare tanto e coloro che stanno scappando dall'Ucraina ne hanno veramente bisogno" ha concluso.
S.L.F.