Molteno: 500.000 euro di contributo per la nuova biblioteca nell’ex asilo Isabella Riva

500.000 euro di contributo per la riqualificazione dell'ex asilo Isabella Riva a Molteno, destinato a diventare sede della biblioteca. Il primo tassello per la sistemazione dell'edificio pubblico è stato messo a segno dall'amministrazione comunale, che ha ottenuto un finanziamento da Regione Lombardia nell'ambito della rigenerazione urbana.
"Abbiamo partecipato a due bandi regionali per ricevere i fondi necessari - spiega il sindaco Giuseppe Chiarella - Questo è il primo, mentre dell'altro siamo ancora in attesa dell'esito. Le risorse che servono per arrivare all'obiettivo sono ingenti e il contributo ricevuto è una piccola parte".

L'intervento sull'ex asilo di via Roma è stato è stato calcolato in 1.530.000 euro: l'amministrazione moltenese, nel precedente consiglio comunale, ha già provveduto a inserire l'opera nel documento unico di programmazione, il testo che contiene gli obiettivi del comune. Era stato inserito suddiviso in due lotti: 800.000 euro sull'annualità 2022 e 730.000 euro per il 2023.
"Quando vengono finanziati i progetti vuol dire che l'ufficio tecnico ha lavorato bene e allo stesso tempo il progetto è meritevole di esser accolto" aggiunge il primo cittadino. Sull'impiego delle risorse, dovranno essere compiute le valutazioni: "Sicuramente interverremo. Valuteremo con i tecnici dove intervenire, se sulle parti esterne o sull'impianto. In ogni caso avevamo già previsto che l'opera venisse realizzata in lotti".
L'amministrazione comunale intende ridonare nuova vita all'edificio che fino al secolo scorso ha ospitato tanti bambini: diventerà infatti la sede della nuova biblioteca con spazi per la lettura e lo studio, ma si pensa anche a svilupparlo creando un centro civico aggregativo. "È un immobile che si presta bene a questo tipo di finalità - commenta Chiarella - Si trova in centro paese e raggiungibile a piedi anche dalla sede municipale. Ha anche un'ampia e bella area esterna che vedremo come sfruttare".
La stessa via Roma sulla quale si affaccia l'immobile è stata recentemente riqualificata grazie a un contributo regionale: oltre alla nuova pavimentazione, è stato istituito anche un senso unico di marcia per le auto.

Con il trasferimento della biblioteca, si libereranno nuovi spazi per dare maggiore respiro agli uffici comunali. "Questo intervento ci permetterà di riqualificare l'ala del comune dove attualmente ci sono la biblioteca e gli ambulatori medici: vorremmo collocare il comando di polizia locale e la protezione civile, creando un'ala staccata rispetto al municipio e dotata anche di un accesso autonomo".
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.