Molteno: ''Agatha in cammino'' presenta la sua attività a sostegno dei malati oncologici

Agatha in cammino è arrivata in presenza. La prima uscita pubblica è avvenuta nella serata di giovedì 10 marzo a Molteno, sede amministrativa dell'associazione che si occupa di sostegno alla ricerca e benessere per i malati oncologici.
Ad aprire i lavori è stata l'assessore della pubblica istruzione Sara Brenna che si è complimentata con le socie fondatrici e si è detta felice di ospitare il sodalizio. "Noi offriamo la sede, ma loro ci danno la possibilità di arricchire la realtà associativa del nostro paese e con le loro proposte saranno loro a darci un valore aggiunto".

Le fondatrici dell'associazione

La presidente Daniela Invernizzi ha spiegato l'origine di Agatha in cammino e i suoi obiettivi, tra cui la raccolta fondi da destinare all'istituto europeo di oncologia (IEO) dove alcune socie sono state in cura. "Dire che sono felice della prima presentazione pubblica di Agatha in cammino è troppo poco - ha commentato - L'aver visto la partecipazione di tanta gente e la sincera gratitudine dimostrataci, che va oltre le congratulazioni e i complimenti, dimostra con certezza che la mission dell'associazione è un argomento che tocca tante donne. Parlare di noi a volte è emotivamente difficile: abbiamo cercato di trattare le nostre emozioni che però evidentemente sono passate ed hanno raggiunto il cuore delle persone presenti. Gli occhi lucidi che ho visto ieri durante e dopo la serata mi hanno commosso e oggi qualche lacrima, di gioia, l'ho versata io".
Le socie fondatrici hanno spiegato i motivi della loro adesione, mediante toccanti racconti dei trascorsi di vita personale.
Sono stati quindi presentati i primi progetti messi in campo. Si comincerà con il gruppo di cammino ATS Brianza organizzato da Agatha in cammino con il patrocinio del comune di Molteno ogni lunedì alle 15: il percorso, accessibile a tutti, si snoda tra il parco di Villa Rosa e la chiesa di San Martino a Garbagnate Monastero. Lunedì 21 marzo è atteso un momento di inaugurazione, alla presenza dei rappresentanti istituzionali.

In tema passeggiate, viene promossa anche "la camminata sull'acqua", ovvero il giro sul lago di Annone Brianza, prevista il 10 settembre: sarà una manifestazione affiliata Fiasp - Como Lecco Sondrio.
É stato anche anticipato il progetto centrale dell'associazione, che verrà divulgato nei dettagli in autunno: il cammino sulla via Francigena, da Aosta a Roma, dal 22 aprile al 3 giugno 2023.

Oltre alle attività motorie, ci sarà spazio anche per incontri e riflessioni sul tema del benessere, durante e dopo un trascorso oncologico: nei mesi primaverili, una nutrizionista condividere suggerimenti per la giusta attività fisica nel proprio quotidiano.
Un altro progetto ambizioso che l'associazione si propone è "Che bei capelli", il primo tassello del puzzle del dono: riguarda la raccolta fondi per acquistare un casco refrigerante che, creando vasocostrizione durante la chemioterapia, impedisce la perdita dei capelli. Per poter raggiungere quest'obiettivo, Agatha in cammino è stata selezionata per l'iniziativa Iperal per il sociale che consente, a chi fa la spesa, di poter sostenere un'associazione. Altre possibilità per supportare il sodalizio sono l'iscrizione (10 euro), la donazione libera e il 5 per mille.

Il sindaco Giuseppe Chiarella ha espresso parole di vivo apprezzamento per la realtà associativa: "Ci sono tante associazioni che ci avanzano la richiesta di una sede, ma non tutte sono meritevoli. Agatha in cammino è una di queste e non ci sono stati dubbi nell'accoglierla". Pensieri di sostegno sono giunti anche dall'assessore ai servizi sociali Davide Conti e dalla consigliera alle pari opportunità Veronica Anzani.

La presidente ha concluso: "Ringrazio sentitamente il sindaco Giuseppe Chiarella per averci valorizzato e per aver dato ad Agatha in cammino la sede presso il Comune di Molteno, l'assessore Sara Brenna per la continua disponibilità nei nostri confronti, tutta l'amministrazione comunale in particolare Davide Corti per la sua testimonianza; ringrazio inoltre il parroco don Massimo Santambrogio per la sua presenza discreta e don Francesco Beretta per esserci stati vicini in questa serata e ai quali affidiamo per una preghiera costante. Ringrazio il Dottor Angelo Crippa per aver partecipato a questo momento: a lui un grande grazie per essermi stato accanto nei momenti faticosi delle malattie e per avermi sempre spronato nell'effettuare i controlli di prevenzione. Ringrazio Rossana, Daria, Michela, Laura, Margherita e Anita per il tanto lavoro che hanno svolto in questi mesi. Un ringraziamento alla mia famiglia che mi è vicina e mi sostiene, sempre".

Per chi volesse ricevere ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi a: segreteria@agathaincammino-ODV.org

Per info: www.agathaincammino-odv.org

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.