Colle B.za: serata in biblioteca per l'8 marzo
Nella serata di martedì 8 marzo, presso la biblioteca di Colle Brianza, si è tenuto un evento dedicato alla ricorrenza della Festa della Donna. All'iniziativa "Donne, tra quotidianità e arte" hanno partecipato Laura Campanello, filosofa, analista e pedagogista e Maria Franca Ballocco libraia della libreria per ragazzi "La Cicala".
«Oggi è l'otto marzo, sono felice di vedere qui anche così tante donne. Sono però anche triste per i fatti che tutte conoscete che coinvolgono il popolo ucraino ed in particolare le donne ed i bambini, vittime innocenti di questo disastro» ha spiegato il sindaco Tiziana Galbusera, che in apertura dell'evento ha anche commentato «abbiamo alle spalle due anni veramente pesanti, siamo ora piombati nel pieno dell'emergenza di una guerra in Europa e noi parliamo di leggerezza... Sì, proprio così, proprio nei momenti difficili dobbiamo ritrovare la capacità di adottare uno stile di vita diverso, creativo, un percorso verso la felicità nonostante tutto quello che ci succede intorno».
Dialogando con Maria Franca Ballocco, l'autrice Laura Campanello ha presentato il suo libro "Leggerezza". Anche grazie alle numerose persone presenti fra il pubblico, dalla presentazione del libro ha preso il via una discussione e un confronto che hanno toccato alcuni temi importanti, riguardanti alcuni fatti che quotidianamente accadono anche in questi giorni come la guerra e la violenza di genere.
All'evento era presente anche il consigliere comunale Milena Colombo e a tutte le partecipanti è stato donato un ramoscello di mimosa.
All'evento era presente anche il consigliere comunale Milena Colombo e a tutte le partecipanti è stato donato un ramoscello di mimosa.
In occasione della Festa della Donna, da inizio settimana l'Amministrazione comunale ha fatto abbellire la rotatoria in località Piecastello con un'installazione che ricorda la ricorrenza. Un enorme "8" è stato posizionato ai piedi dall'albero al centro della rotonda, a sua volta arricchito con palloncini di colore giallo e rosa. L'intera struttura è stata simbolicamente circondata con due nastri sempre di colore rosa e giallo con i relativi fiocchi visibili alle persone in transito.