Rogoredo: acqua putrida in un canale a causa di uno sversamento fognario
Sversamento anomalo in un canale di scolo che attraversa la frazione di Rogoredo, a Casatenovo. A segnalarlo un nostro lettore residente fuori paese che la scorsa domenica, notando l'acqua putrida e il forte odore quasi nauseabondo mentre era impegnato in una passeggiata nei campi che si aprono da Via San Gaetano verso Campofiorenzo, ha allertato le autorità competenti: Arpa, Comune, Polizia Provinciale.
In poco tempo della vicenda è stata notiziata anche Lario Reti Holding i cui tecnici si sono portati sul posto per prendere visione della criticità. E' stata infatti riscontrata una occlusione in prossimità dello scolmatore, poi sistemata: ora bisognerà attendere le piogge perché venga lavato il canale, così che la situazione possa tornare alla normalità.
''A mio avviso nei periodi di siccità, forse per via del fatto che manca alla fognatura l'inevitabile acqua meteorica, potrebbero capitare problemi di questo tipo, quindi occlusioni che poi in prossimità degli scolmatori causano l'uscita della fogna. Di fatto quel canale si è trasformato in una fogna a cielo aperto e non sappiamo per quanti giorni o settimane. Servirebbe un'attenta verifica di questi luoghi critici del territorio'' il commento del nostro lettore che dopo aver notato il problema ha subito preso contatti con le autorità competenti nel tentativo di risolverlo.