Monticello: l'adolescenza tema delle serate per le famiglie con Comune e La Grande Casa
L'adolescenza: un momento complicato per la vita di molti ragazzi, ma al contempo ricco di sfide e di opportunità di crescita. Per aiutare gli adulti a leggerli e a comprenderli al meglio, la cooperativa La Grande Casa insieme al Comune di Monticello propone un ciclo di incontri dedicato alle famiglie.
Il percorso, iniziato a novembre, terminerà il prossimo mese di giugno e si inserisce nel progetto più generale denominato Family Power di Regione Lombardia, promosso da Asst Lecco e dagli ambiti di Bellano, Lecco e Merate.
Il percorso, iniziato a novembre, terminerà il prossimo mese di giugno e si inserisce nel progetto più generale denominato Family Power di Regione Lombardia, promosso da Asst Lecco e dagli ambiti di Bellano, Lecco e Merate.
Uno degl incontri svoltisi nelle scorse settimane presso il salone polivalente della baita
L'obiettivo di questi incontri - che Monticello ospita nel salone polivalente presso la baita alpini - è quello di ''offrire iniziative di ascolto, coinvolgimento, interazione per le famiglie, anche attraverso la valorizzazione delle risorse di comunità''.
Destinatari, come dicevamo, sono i beneficiari degli spazi educativi per adolescenti e preadolescenti che la cooperativa La Grande Casa (con sede a Casatenovo) gestisce per Retesalute sul distretto, come la comunità diurna Volo Leggero e il servizio DireFareCrescere. Gli incontri tuttavia sono aperti anche al resto delle famiglie del territorio, interessate alle tematiche proposte.
Dopo i primi tre andati in scena fra novembre e febbraio, l'iniziativa prosegue con un numero identico di serate che a partire dalla fine del mese di marzo andranno avanti sino a giugno. Oltre a Monticello che ha messo a disposizione spazi e risorse umane presso il salone accanto alla baita, anche gli oratori di Barzago e Casatenovo hanno ospitato gli incontri svoltisi nei mesi scorsi.
I relatori e formatori delle serate - che si avvalgono della presenza di educatori e di strumenti multimediali - sono due. Roberta Sala, psicoterapeuta, ha condotto gli incontri di novembre e gennaio proponendo una riflessione sull'importanza di comprendere i cambiamenti che un ragazzo affronta entrando nell'adolescenza. E ancora fornendo gli strumenti adatti per aiutare i figli a compiere le proprie scelte e ad assumersi responsabilità con particolare riferimento alla sfera relazionale e all'esigenza di darsi delle regole.
C'è poi Alessandro Quinto, educatore, che ha invece condotto la serata di febbraio dedicata al web e ai rischi che, chi vi accede, può incontrare. Una serata analoga è prevista nel mese di maggio proponendo una riflessione sulle relazioni ed emozioni che i ragazzi ricercano e sperimentano navigando nella rete.
''Le prime tre serate hanno visto un'interazione positiva e stimolante dei partecipanti nonostante un numero contenuto di presenze'' ci hanno raccontato Gianni Di Vito e Barbara Motta de La cooperativa La Grande Casa in un incontro con l'assessore ai servizi sociali Roberto De Simone. ''E' nostro obiettivo raggiungere tutte le famiglie che abbiano desiderio di confrontarsi sull'adolescenza dei propri figli per favorire il dialogo, il confronto reciproco, per scambiare buone pratiche educative e strumenti perchè, come sempre diciamo, non esiste la bacchetta magica nell'educazione''.
I prossimi incontri monticellesi si terranno il 23 marzo con tema ''Adolescenti e regole'', mentre il 25 maggio si terrà la serata ''Relazioni ed emozioni nel web: reali o virtuali?''. Chiuderà il ciclo l'evento ''L'adolescente e l'altro'' in programma il 15 giugno. Tutte le serate avranno inizio alle ore 20.30 e saranno replicate a Bevera di Barzago (via La Santa 1, salone parrocchiale) il 24 marzo, il 19 maggio e il 9 giugno.
Di seguito la locandina con i dettagli:
G. C.