Missaglia: a 28 alunni un premio per il merito. 'Siate soddisfatti ed esigenti'

Una cerimonia davvero attesa, per premiare il merito guardandosi negli occhi, dopo un lungo periodo nel quale neppure incontrare i ragazzi per consegnare loro la borsa di studio era possibile.

I ragazzi delle scuole medie premiati con la borsa di studio

Un fiume di emozioni dunque, sabato pomeriggio nella sala civica di Palazzina Teodolinda a Missaglia, dove l'amministrazione comunale si è complimentata con ventotto studenti di medie e superiori per gli eccellenti risultati conseguiti lo scorso anno.
Ad accogliere i ragazzi e le loro famiglie è stata l'assessore all'istruzione e vicesindaco Laura Pozzi ricordando appunto la bellezza di poter stare insieme in presenza, per sperimentare nuovamente il valore delle relazioni.

L'assessore e vicesindaco Laura Pozzi

''La tecnologia in questi anni ha rappresentato un aiuto importante, ma ritrovarsi qui oggi, fa davvero la differenza'' ha detto, ringraziando le famiglie che nel periodo più duro del Covid hanno accompagnato i propri figli gestendo anche la DAD, la didattica a distanza. ''E' stato un mettersi alla prova, scoprendo più da vicino la quotidiana attività che si svolge in classe. Anche gli insegnanti non si sono mai risparmiati, sempre alla costante ricerca delle soluzioni più adatte. Un grazie ovviamente lo rivolgo anche ai ragazzi: nelle loro mani c'è il nostro futuro, una grande responsabilità, soprattutto in periodi difficili come quelli che stiamo vivendo. Dopo il Covid, anche la guerra, ma sono sicura che tutti voi riuscirete a portare avanti un messaggio di pace. La scuola vi preparerà anche a questo''.

Il sindaco Bruno Crippa

Molto toccante anche il discorso pronunciato dal sindaco Bruno Crippa, l'ultimo del suo secondo mandato ormai giunto quasi al termine. Dopo aver evidenziato il valore dimostrato dai ragazzi, capaci di raggiungere risultati eccellenti, il primo cittadino missagliese ha attribuito il giusto merito anche alla scuola ''passaporto verso il futuro, veicolo insostituibile''.
E se tutti noi aspettavamo con ansia il 31 marzo, data che avrebbe segnato la fine dello stato di emergenza Covid, in queste ultime settimane si è presentato un nuovo nemico: la guerra.

La dirigente del comprensivo missagliese, Mariacristina Cilli

''E' una pagina dura che ricominciamo a scrivere. Alla scuola spetta anche il compito di tranquillizzare adulti e ragazzi che hanno voglia di capire cosa sta accadendo'' ha detto Crippa, svelando l'arrivo in paese di due famiglie fuggite da un'Ucraina sotto l'assedio russo. ''La scuola del resto non è solo un insieme di insegnanti e di alunni ma è la società stessa, che si muove e cammina. Proprio per questo è fondamentale la ripresa dell'attività in presenza per sperimentare rapporti e relazioni''.

Galleria fotografica (25 immagini)



E poi un plauso ai ragazzi presenti, capaci di giungere a traguardi significativi. ''Siete stati un fiore all'occhiello: ora guardate avanti con fiducia, siete parte di un mutamento epocale. Sto finendo questa esperienza di sindaco e c'è una cosa importante che ho imparato in dieci anni: il valore dell'ascolto dei luoghi e delle persone. Dietro a chi scrive sui social c'è il rumore del vuoto. Voi non abbiate paura di perdere tempo, se penserete al bene comune. Siate consapevoli della vostra forza, siate soddisfatti ed esigenti. Grazie di tutto''.

Gli assessori Redaelli, Magni e Diacci

Parole a cui il pubblico intervenuto in sala ha risposto con un applauso scrosciante, e al quale ha fatto seguito l'intervento dalla dirigente dell'istituto comprensivo missagliese, Mariacristina Cilli, che ha espresso la propria soddisfazione per i risultati conseguiti dai ragazzi. ''Queste sono le belle occasioni che mi stanno a cuore, durante le quali possiamo complimentarci e valorizzare il vostro impegno'' ha detto la preside, ricordando la necessità di stare uniti in questo momento difficile, nel quale dal virus siamo passati alla guerra.

I consiglieri Rovelli, Casiraghi e Redaelli

Spazio dunque alle premiazioni dei ragazzi che, uno dopo l'altro, hanno ritirato l'attestato consegnato nelle loro mani dai membri dell'amministrazione comunale. Oltre al sindaco Crippa e al vice Pozzi c'erano gli assessori Donatella Diacci, Luigi Magni, Paolo Redaelli e i consiglieri di minoranza Silvana Redaelli, Veronica Rovelli e Rossano Casiraghi.

La premiazione dei ragazzi delle superiori

Presenti anche la referente di plesso prof.Sabina Coladonato della scuola media Leonardo da Vinci, Valentina Trabattoni presidente del consiglio di istituto e Diego Benfatto dell'associazione FuoriClasse. Tutti in prima fila nel complimentarsi con i ragazzi, ponendo nelle loro mani tanta speranza per il futuro affinchè possa essere davvero migliore del presente che fra virus e guerra, sta mettendoci a dura prova davvero.

Di seguito i nomi dei premiati:

Scuola Media: Camilla Comi, Marcello Bruno, Isabel Casiraghi, Elga Gjana, Federica Ratti, Camilla Stevanella, Gioele Brambilla, Arianna Brivio, Michela Brivio, Gianluca Casiraghi, Anna Della Monica, Greta Lucci, Simone Panzeri, Noemi Reggiani, Claudia Riva, Lisa Scaccabarozzi, Vittoria Origgi, Alessandra Viganò, Gemma Zoia, Ginevra Fellini.

Scuola Superiore: Martina Ronchi, Simone Nicolini, Samuele Fumagalli, Tommaso Casiraghi, Francesco Romeo, Emilian Manesco, Carlo Scaccabarozzi, Davide Cogliati.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.