Casatenovo: nuova scuola, ora si valuta un bando di Regione


La fase di allestimento del cantiere

Il cantiere per la nuova scuola media che sorgerà in località Crotta è stato allestito da qualche settimana, anche se i lavori non sono ufficialmente ancora partiti. Per l'amministrazione comunale di Casatenovo tuttavia, è solo questione di tempo.
Intanto nei giorni scorsi la giunta Galbiati all'unanimità ha espletato un passaggio tecnico; una formalità, necessaria tuttavia per poter chiedere a Regione Lombardia un finanziamento nell'ambito del bando ''Spazio alla scuola'' che prevede contributi per i nuovi edifici scolastici, con 60milioni di euro messi sul piatto fra il 2022 e il 2026. E' stato infatti approvato il Documento Preliminare alla Progettazione, come da richiesta indicata da bando.
Le risorse regionali darebbero respiro al Comune di Casatenovo, che ha già avuto più di un problema nella gestione della vicenda, seppur il progetto per la nuova scuola risulti da tempo approvato e finanziato. Se infatti l'amministrazione Galbiati era arrivata alla chiusura amministrativa della pratica una volta siglato il contratto con l'azienda con sede legale a Napoli (che si era aggiudicata la gara per un importo pari a 3.806.637,08 euro), una tegola di non poco conto si era abbattuta sulla questione, conseguente all'aumento esponenziale del costo delle materie prime: legno, ferro e rame. Circostanza quest'ultima che aveva spinto l'impresa a rimettere in discussione l'intera parte economica, giudicata insostenibile a seguito dei rincari post Covid.
Poi, qualche settimana fa la decisione di avviare comunque il cantiere, in attesa di risolvere la questione economica che come noto non riguarda solo Casatenovo ma tutti i comuni, alle prese con i rincari dovuti al periodo pandemico e ora, anche alla guerra.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.