Sirone: successo per la festa dei cavigioni con la Pro Loco
Ampia soddisfazione per la Pro Loco di Sirone che ha organizzato, collaborando con la parrocchia, un evento di arricchimento alla terza domenica di Quaresima, avvenuta domenica 13 marzo. Protagonisti della giornata sono stati i cavigioni, un pane rafforzato con uvetta, semi di finocchio e anice, che in origine veniva offerto alle "mamme in attesa" perché godessero di buona nutrizione in vista del lieto evento. Il pane è stato prodotto da un panettiere, mentre i tortelli sono stati realizzati dai volontari Pro Loco: tutti i prodotti sono stati venduti per l'intera giornata in oratorio.
Nell'ottica di valorizzare la giornata detta "della Samaritana", si è deciso di celebrare il buon cibo, allargando la festa alla vendita di prodotti realizzati sul territorio: a partire dalle 8 nel parcheggio della chiesa parrocchiale si è tenuto un mercato agricolo a chilometro zero che ha riscosso un vasto successo tra la cittadinanza. "La giornata è andata benissimo e la Pro Loco ha fatto una prima in gran spolvero" commentano felici gli organizzatori.
Durante la mattinata, inoltre, si è tenuta la benedizione delle mamme e dei bambini e la distribuzione ai più piccoli dei cavigioni benedetti. Alla fine della messa festiva, la Pro Loco ha anche curato un aperitivo in oratorio, accompagnato da un concerto del corpo musicale Santa Cecilia di Sirone. Il pomeriggio è invece stato dedicato allo sport, grazie alla presenza di Oggiono Rugby.