Missaglia spera di aggiudicarsi i fondi del PNRR per il restyling del parco di Villa Cioja

Una richiesta di contributo al Ministero della Cultura nell'ambito dei fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) nella speranza di riuscire così a finanziare il restyling del parco di Villa Cioja, la struttura situata in località Missagliola. Nei giorni scorsi infatti la giunta comunale di Missaglia ha approvato il progetto preliminare dell'intervento che prevede una spesa di quasi 535mila euro.

Il parco di Villa Cioja a Missaglia in un paio di immagini di repertorio

Il giardino di quella che negli anni è stata dapprima sede di scuola, poi della biblioteca e che da decenni risulta senza una destinazione, è molto grande ma al momento ben poco sfruttato se non in sporadiche occasioni. Per questa ragione l'amministrazione missagliese ha messo a punto un progetto che prevede, oltre a potuture delle specie esistenti e a nuove piantumazioni, anche la realizzazione di un frutteto per la vendita di prodotti ''a chilometro zero''. Partner dell'ambizioso intervento è la cooperativa Paso Lavoro di Paderno che aveva risposto alla manifestazione di interesse pubblicata negli scorsi mesi dal Comune. Saranno proprio i suoi addetti - persone che puntano all'inserimento lavorativo - a prendersi cura della gestione del parco, compresa l'apertura e la chiusura. L'obiettivo è quello di svolgere attività di agricoltura sociale mediante l'attivazione di percorsi socio-occupazionali rivolti a persone over 50 e a giovani che necessitano di interventi personalizzati.
''Il lavoro portato avanti è davvero incredibile e speriamo di riuscire a farcela'' il commento del sindaco Bruno Crippa che ha spiegato di aver interpellato anche Fondazione Cariplo nell'ambito dei progetti emblematici da finanziare. In attesa di una risposta, il Comune ha deciso di giocarsi una seconda chance, sperando di poter aggiudicarsi le risorse del PNRR.

A detta della giunta missagliese infatti, il restyling del parco di Villa Cioja ha tutte le carte in regola per essere ritenuto meritevole di un finanziamento poichè ''legato ad un progetto di più ampio respiro a livello intercomunale e soprattutto riveste dimensioni significative, idonee a generare un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, scientifico, ambientale, educativo, economico e sociale locale''.
Anche su Villa Cioja infatti, il Comune di Missaglia ha pronto un progetto ambizioso, legato a stretto filo alla variante al PGT già adottata, finalizzato alla valorizzazione ai fini turistico-culturali della località. Previsto infatti il recupero dell'ex teatro per ricavare anche un ampio spazio di socialità per la frazione, oltre ad appartamenti protetti per anziani.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.