Oggiono, AIDO: ok al bilancio. Proseguono le attività nel 2022

Un'associazione in salute: lo ha confermato l'assemblea di Aido di Oggiono. Presso l'oratorio Sant'Agnese, una dozzina di soci hanno presenziato ai lavori, mentre il rappresentante provinciale, nonché presidente Giuseppe La Rosa, ha portato i saluti e ha seguito la presentazione delle relazioni che hanno permesso di approvare l'attività finanziaria dell'ente.

In questa occasione non c'è stato il rinnovo del direttivo che era entrato in carica un paio d'anni fa: alla presidenza c'è Luigi Pirovano, mentre nel ruolo di vice presidente c'è Gianbattista Arrigoni. Nel 2021 l'associazione dei donatori di organi di Oggiono era composta da 899 soci, dei quali 15 hanno incarichi nel direttivo.

Il sodalizio è anche impegnato sul territorio, attraverso l'organizzazione di incontri con esperti o eventi. Nel 2021, complice la pandemia, l'Aido ha deciso di presentarsi al pubblico proiettando il logo in piazza Mercato, mentre ha proseguito la tradizionale attività di vendita dell'anthurium, che verrà garantita anche quest'anno. Non è mancato poi il lavoro di sensibilizzazione all'interno delle aule scolastiche, in particolar modo all'istituto Bachelet.
Nel 2022 sono già stati tre gli interventi ad opera dei volontari. A livello di manifestazioni sul territorio, invece, rimane confermata la camminata Oggiono Corre, programmata per sabato 7 maggio, mentre dovranno ancora essere confermate le serate di approfondimento su tematiche specifiche, grazie all'intervento di esperti.

Aido Oggiono compare inoltre negli uffici comunali: attraverso un video proiettato sullo schermo, vengono rese note le informazioni per poter acconsentire alla donazione degli organi. Il video mostra in modo continuativo tutto ciò che riguarda l'associazione: dalle modalità di donazione ai trapianti e permette di far conoscere l'Aido a livello locale e nazionale. La decisione di aderire al sodalizio può essere oggi espressa al momento del rinnovo della carta d'identità, grazie all'iniziativa "una scelta in comune", promossa dal coordinamento regionale delle associazioni di donazioni e dei prelievi di organi e tessuti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.