Cesana: nel DUP convenzioni, collaborazioni e progetti futuri

Il Comune di Cesana Brianza ha approvato il bilancio di quest’anno e, insieme ad esso, il documento unico di programmazione (DUP) che contiene le linee guida per la redazione del documento contabile. Lo ha presentato, per punti, il sindaco Luisa Airoldi. “È un’occasione per riaffermare quanto fatto nei cinque anni precedenti, ma anche per fissare gli obiettivi della nuova amministrazione e le linee strategiche dell’azione di governo”.

Il consiglio comunale di Cesana Brianza

 

Cesana prevede la collaborazione con il comune di Suello per l’utilizzo congiunto del personale per i servizi associati e due convezioni con Bosisio per il servizio scolastico e la polizia locale. L’amministrazione, inoltre, collaborerà con Valmadrera, Oliveto Lario, Civate e Suello per la realizzazione di un immobile da destinare all’Arma dei Carabinieri.
In termini di sicurezza urbana, è stata firmata lo scorso anno una convenzione con la polizia locale di Bosisio per avere un incremento dei servizi. “È stata una scelta ottimale perché la collaborazione tra i vigili sta avendo effetti di miglioramento della posizione del vigile e questo ci permette di partecipare a bandi. Abbiamo anche fatto una richiesta per migliorare il parco macchine, perché lai livrea di quella attuale non è rispecchia le recenti norme” ha spiegato il primo cittadino.
Per quanto riguarda il piano di diritto allo studio si continuerà a seguire la linea del passato: previste quindi la quota di finanziamento all’ente morale Redaelli con il contributo per ciascun alunno, il servizio trasporto scolastico per la scuola media e l’assegnazione di un contributo per chi non usufruisce del servizio di trasporto perché non frequenta la scuola di plesso, i contributi per l’acquisto dei libri di testo e le borse di studio. Sulla scuola dell’infanzia, previsti i contributi per famiglie per asili nidi e micro nidi.

In tema di valorizzazione dei beni e delle attività culturali, proseguirà l’arricchimento del patrimonio do libri e riviste al centro civico di via ragazzi del ’99, mentre se l’andamento pandemico lo consentirà, si propone un calendario di eventi e manifestazioni. Gli enti di collaborazione sono Unicef, corpo musicale, pro loco e associazione teatrale. “Con queste associazioni, visto il regolamento del terzo settore, si decide di collaborare facendo dei progetti a studio dove qualsiasi associazione creerà il suo progetto e le spese verranno poi rendicontato e riconosciute. Questo non vieta di assegnare loro contributi straordinari”.
È in corso una nuova proposta di gestione del centro civico di villa Borroni, dove si prevede di attuare un progetto di sperimentazione sulla popolazione adulta per mantenere le relazioni fuori da casa e avere un luogo di ritrovo dedicato, con una serie di attività proposte.
In ambito sportivo, si mettono a disposizione le strutture con tariffe calmierate, mentre per i giovani proseguirà il progetto Zac, al quale aderiscono anche alcuni ragazzi di Bosisio Parini: tale servizio viene svolto con educatori esperti, ma è aperto anche alla partecipazione di persone con disabilità.
Sul tema ambiente, l’amministrazione sta collaborando con Silea per ottenere i contributi per sistemare la piazzola ecologica gestita con Pusiano. I progetti sono due: uno riguarda l’adeguamento strutturale mentre l’altro serve per aggiungere una maggiore tecnologia, meccanizzando la raccolta dei rifiuti e mettendo la pesa e i totem.
Sulle politiche sociali e famiglia si prosegue con servizi in essere, fornendo assistenza di base e servizio agli anziani. Si è avviato dopo scuola per le medie, dopo una sperimentazione.
Le opere pubbliche principali riguardano la sistemazione della scuola primaria per oltre 1.000.000 euro mentre 90.000 euro sono i fondi da destinare sulla frana di via Segantini e serviranno per la sistemazione dei box. “Il progetto era già stato avviato dalla precedente amministrazione. Soldi destinati per proseguire il progetto in modo da portarlo a completamento” ha precisato il sindaco. “Prevediamo poi lavori di manutenzione straordinaria per la primaria e l’ex ambulatorio. A fine mese di apriranno i nuovi ambulatori: stiamo aspettando le direttive e di concludere le convenzioni con i medici. I medici faranno un gruppo di medicina generale e quello nuovo diventerà il nuovo polo, andando a fornire servizio non solo per Cesana, ma anche Bosisio e Suello”.
Oltre all’idea di valorizzare la piazza comunale, si programma un percorso di collegamento tra Cesana e Bosisio. Dopo aver ottenuto 14.000 euro di fondi dal parco valle del Lambro per lo studio di fattibilità, il comune intercetterà le risorse da un bando della comunità montana che coprirà il 90% del costo di realizzazione dell’opera. “Prevediamo che il percorso prosegua dietro la Metafar per uscire dove c’è piattaforma ecologica in modo che sia interamente naturalistico e consenta, in futuro, di fare il collegamento con Pusiano”.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.