Dolzago: la Protezione Civile in campo per pulire il Gandaloglio

Sono più di ottanta i volontari di Protezione Civile che nella mattinata di domenica 20 marzo si sono impegnati a ripulire dalla vegetazione le sponde del fiume Gandaloglio lungo il tratto di provinciale dolzaghese. Il fiume infatti nonostante le modeste dimensioni ha causato negli anni diverse problematiche alle zone limitrofe e necessita dunque di costante monitoraggio e manutenzione.

L'intervento, organizzato dalla squadra di Dolzago con il supporto dell'amministrazione, ha coinvolto ben otto squadre di volontari del territorio, tra cui Galbiate, Oggiono, Ello, Annone, Colle Brianza, Molteno e la squadra antincendio boschivo di Lecco.

"Come volontari siamo molto soddisfatti dell'intervento, che ha interessato circa 400 metri di argine. Era il nostro turno, come protezione civile di Dolzago, organizzare questo intervento congiunto. Oltre alla consueta azione di pulizia ci permette anche di conoscerci meglio tra noi volontari, in preparazione di eventuali interventi congiunti" ha detto il referente dolzaghese Gaetano Bertacchi ringraziando le ditte che hanno concesso ai volontari di disporre dei propri piazzali per posizionare i mezzi ed accedere alle sponde.

 Si è detto molto soddisfatto per la riuscita dell'esercitazione anche il sindaco Paolo Lanfranchi. "Come si sa il fiume Gandaloglio, sebbene sia un corso d'acqua relativamente piccolo, ha sempre bisogno di manutenzione. Noi già mensilmente ce ne occupiamo ma quest'intervento congiunto è stato importante perché ha permesso ai diversi volontari di protezione civile di conoscersi, condividere metodologie e metodi di lavoro. Ringrazio anche le amministrazioni comunali dei diversi comuni di appartenenza che hanno dato il via libera alla realizzazione di un'esperienza che io considero significativa".

Al termine dell'intervento i volontari si sono poi diretti al parco degli alpini per pranzare insieme.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.