Molteno: prima uscita all'aperto per ''Agatha in cammino''
Una camminata lungo i sentieri della Brianza oggionese. A Molteno ha preso ufficialmente il via nel pomeriggio di ieri la prima iniziativa messa in campo dall'organizzazione di volontariato ''Agatha in cammino''.
Alle 15 del primo giorno di primavera, lunedì 21 marzo, si è tenuto un momento di inaugurazione ufficiale. Erano presenti la presidente dell'associazione Daniela Invernizzi, la referente di ATS Stefania Abbiati, la consigliera alle pari opportunità Veronica Anzani e il comandante di polizia locale Walter Cecco.
Oltre a loro, hanno partecipato le guide del cammino o walking leader Valentina e Giusy, entrambe volontarie di Agatha in cammino e formate da ATS per svolgere questo compito. I gruppi di cammino (GdC) sono un progetto ATS Brianza per promuovere concretamente l'attività fisica e migliorare la salute nella popolazione.
Oltre a loro, hanno partecipato le guide del cammino o walking leader Valentina e Giusy, entrambe volontarie di Agatha in cammino e formate da ATS per svolgere questo compito. I gruppi di cammino (GdC) sono un progetto ATS Brianza per promuovere concretamente l'attività fisica e migliorare la salute nella popolazione.
"L'inattività fisica è il quarto più importante fattore di rischio di mortalità nel mondo: circa 3,2 milioni di persone muoiono ogni anno per questa causa - spiegano da ATS - L'inattività fisica, infatti, è un fattore di rischio fondamentale per le malattie non trasmissibili, quali le patologie cardiovascolari, i tumori, il diabete e molte altre. È per questo che da più di quindici anni, all'interno dei progetti di Promozione della Salute, ATS Brianza propone, i gruppi di cammino, un'offerta di attività fisica gratuita, accessibile a tutti e per tutte le età".
Il successo del progetto è dimostrato dai numeri: 102 gruppi di cammino in 88 Comuni della Brianza, su 139, per un totale di circa 6.000 camminatori.
Il successo del progetto è dimostrato dai numeri: 102 gruppi di cammino in 88 Comuni della Brianza, su 139, per un totale di circa 6.000 camminatori.
"Col 2022 ben 5 nuovi gruppi sono in fase di formazione, fra questi siamo molto orgogliosi di poter inaugurare con l'Amministrazione Comunale e l'associazione "Agatha in cammino" il gruppo di Molteno. Camminare assieme è un valore aggiunto, combatte solitudine, depressione, ansia e stress, aumenta l'autostima, favorisce la socializzazione. Insomma a noi piace definire il cammino "La pillola perfetta" e senza controindicazioni".
La presidente Invernizzi ha così commentato la prima uscita: "C'era una bellissima atmosfera! Sarà stato l'entusiasmo, sarà stata la grande partecipazione, sarà stato il tepore del primo giorno di primavera, sarà stata la magnifica cornice del Parco di Villa Rosa o forse il mix di tutto questo che ha reso davvero bello questo momento in cui "Agatha in cammino" ha mosso i suoi primi passi concreti. Abbiamo camminato su strade e sentieri tra bei paesaggi dei nostri paesi, condividendo amichevolmente e con grande semplicità questo cammino concludendo con un momento "benessere" a base di frutta fresca e tisane". Poi il pensiero a tutte le persone che hanno dato il loro sostegno: "Ringrazio la dottoressa Stefania Abbiati per averci illustrato i benefici del cammino, ringrazio tutte le partecipanti e i partecipanti per la loro preziosa presenza e un rinnovato ringraziamento all'amministrazione comunale di Molteno, al sindaco Giuseppe Chiarella, alla consigliera con delega alle pari opportunità Veronica Anzani e al Comandante della Polizia Locale Walter Cecco".
La consigliera Veronica Anzani, presente al momento dei saluti d'inizio, ha sottolineato la scelta di questa giornata. "Una giorno ideale per questa partenza: era il primo giorno di primavera, con il sole e la cornice meravigliosa che ci regalava Villa Rosa. Ringrazio Daniela e l'associazione per aver scelto come punto di partenza il nostro parco". A nome dell'intera amministrazione ha rivolto gli auguri per i progetto in programma. Il comandante della polizia locale ha riflettuto in termini di benefici per la circolazione: "L'iniziativa è molto positiva. Per noi la circolazione pedonale è sempre preferibile a quella viabilista, perché fa bene alla salute ma anche all'ambiente dato che non si usano mezzi di locomozione a carburante che hanno un impatto negativo sull'ambiente. Il beneficio è quindi sia a livello sociale che di salute personale e pubblica".
Da parte sua la proposta di creare dei circuiti pedonali interamente su Molteno, che permettono anche di avere un supporto in termini di sicurezza.
Il gruppo di cammino è libero e gratuito e aperto a tutti: per partecipare è necessaria l'iscrizione e la compilazione dell'apposito modulo-liberatoria. Il punto di ritrovo è ogni lunedì alle 15 presso il parco di Villa Rosa a Molteno. La durata della camminata varia dai 40/60 minuti e viene adattata alle esigenze del gruppo.
Prima e dopo la camminata solitamente sono previsti semplici esercizi di riscaldamento e stretching. Chi volesse partecipare può presentarsi il lunedì un quanto d'ora prima della partenza al punto di ritrovo, rivolgendosi alle walking leader.