Viganò: le divinità greche tema della serata con Gelain e IterFestival

Nella serata di martedì 22 marzo è stato ospite della rassegna "IterFestival" - promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi in collaborazione con la libreria "Lo Sciame Libri" di Arcore - Alessandro Gelain, che ha presentato a Viganò il suo primo libro intitolato "Il re degli dèi. Zeus e le divinità greche: le meravigliose storie del mondo antico" edito da Sperling & Kupfer.
L'autore, introdotto dal sindaco Fabio Bertarini, ha accompagnato il pubblico presente in sala in un viaggio alla scoperta dell'universo della mitologia greca, soffermandosi sulle origini del mondo antico e sulle storie delle divinità.

Alessandro Gelain

La mediatrice Martina Garancini ha introdotto il dibattito. "Alessandro è un insegnante di filosofia, psicologia e scienze umane. Da sempre nutre una grande passione per il teatro: ha vinto diversi premi come migliore attore e tiene alcuni corsi per le scuole e laboratori per adulti. Un'altra sua grande passione, che lo accompagna dall'infanzia, è quella per la mitologia greca e romana. Nel 2019 ha deciso di dar vita al podcast "Mitologia: le meravigliose storie del mondo antico".
L'enciclopedia Treccani definisce "podcast" un file audio digitale distribuito attraverso internet e fruibile su pc o su smartphone. Il podcast, dunque, è una registrazione nella quale un autore può raccontare una storia, un avvenimento o tenere una lezione. È un modo bellissimo di ascoltare e, allo stesso tempo, di imparare. In questi ultimi tre anni Gelain ha ottenuto un successo clamoroso, sfiorando i tre milioni di download. Le sue lezioni trattano un argomento di nicchia, ossia la mitologia".

Alessandro Gelain rivela che ha iniziato a registrare le storie per i suoi studenti e per aiutarli nel loro percorso di filosofia, specialmente durante la pandemia. I primi episodi hanno una durata di sette o otto minuti, mentre ora raggiungono i quindici o venti minuti. Ogni lunedì viene pubblicato un nuovo episodio e questo richiede ore e ore di preparazione: "Per mantenere attivo il canale - afferma il docente - impiego più di sette ore a settimana. Dietro il podcast c'è un lavoro molto lungo che si compone di diverse azioni: scrivere il testo, sistemarlo, registrarlo e aggiungere effetti sonori. Preferisco registrare le mie storie di notte in modo da non essere disturbato. L'obiettivo è sempre stato quello di aiutare i miei ragazzi a scuola, ma attraverso il passaparola il podcast è diventato virale e sempre più persone sono rimaste affascinate dagli amori di Zeus, dalla storia di Era, di Ermes e di tante altre divinità".

Il sindaco viganese Fabio Bertarini

La notorietà che il podcast ha raggiunto nel corso dei mesi ha portato la Sperling & Kupfer, una delle più importanti case editrici in Italia, a contattare Gelain per chiedergli di pubblicare un vero e proprio libro sulla mitologia e sulle storie delle divinità greche: "Mai avrei pensato di cimentarmi nella scrittura di un libro su un argomento che mi appassiona da tutta la vita. Ho deciso di accettare e di provare a mettere per iscritto qualcosa di nuovo. Ho diviso il testo in tre grandi capitoli: l'origine del mondo, Zeus e gli dèi dell'Olimpo. Ho recuperato ovviamente il materiale del podcast, ma ho approfondito e aggiunto informazioni inedite. È stato un modo per riscoprire le cose che già sapevo e per specializzarmi sempre di più sull'argomento. All'inizio l'idea era quella di raccontare cinque o sei storie, ma alla fine ne ho raccontate molte di più".

Con il libro e con il podcast Alessandro riesce a coinvolgere il suo pubblico e lasciarlo spesso con il fiato sospeso. Narrare qualcosa non è mai facile, ma lui riesce ad attirare l'attenzione e questa è una delle sue più grandi soddisfazioni. Prima di caricare una storia, Alessandro si affida sempre a sua figlia di soli dieci anni. Se lei ascolta la registrazione fino alla fine e ne è entusiasta, allora significa che il lavoro ha funzionato.
Nel corso della serata il pubblico è rimasto affascinato dalle figure che Gelain ha raccontato a patire dalla storia di Alcesti, Dioniso, Era e molte altre divinità.
"Il mito - conclude l'autore - ha ancora molto da insegnarci e, talvolta, come uno specchio, è capace di mostrare meglio a noi stessi quello che siamo".
S.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.