Casatenovo: il 2 e 3 giornata ecologica con Comune e associazioni
L'edizione 2022 sarà caratterizzata da alcune importanti novità:
1) Per maggiore sicurezza e per permettere la partecipazione più ampia possibile di studenti e cittadini, vengono proposte due diversi appuntamenti:
o Sabato pomeriggio 2 aprile dalle 14 alle 17 con ritrovo presso il parcheggio del CENTRO SPORTIVO di via Volta. Per questo appuntamento vengono invitati in modo particolare (oltre ai cittadini delle frazioni, gruppi e associazioni) tutti gli studenti dei plessi primari di BRACCHI e GRASSI.
o Domenica mattina 3 aprile dalle 9 alle 12 con ritrovo presso la piazza del Mercato di Capoluogo. Per questo appuntamento vengono invitati in modo particolare (oltre ai cittadini di Capoluogo, gruppi e associazioni), tutti gli studenti dei plessi primari di CAPOLUOGO e CROTTA.
2) I percorsi prevedono un'attenzione particolare ai nostri centri abitati, dove per alcuni può essere considerato normale abbandonare mozziconi di sigarette, cartacce, mascherine, cicche, escrementi di cani...
Attraverso semplici gesti di senso civico, vogliamo sensibilizzare ragazzi e cittadini che rispettare l'ambiente urbano, naturale è anche e soprattutto un gesto di rispetto e di amore nei confronti della nostra comunità.
3) Quest'anno le giornate ecologiche si svolgeranno in collaborazione con Plastic Free Onlus, un'associazione di volontariato nata con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso. L'obiettivo dell'associazione è di liberare il pianeta dalle tonnellate di plastica abbandonata che devastano i nostri mari, i nostri fiumi, i nostri ecosistemi e la nostra salute.
I percorsi verranno comunicati all'avvio della manifestazione e prevederanno percorsi urbani e tratti di sentieri.