Cassina de' Bracchi: successo per l'evento di Simbio al Parco Galileo
''Asinata'' è l'iniziativa all'insegna della natura svoltasi nella giornata di domenica presso il Parco Galileo a Cassina de' Bracchi di Casatenovo, organizzata dall'associazione Simbio che da anni si occupa di far conoscere e valorizzare l'ambiente.
La storia del sodalizio infatti, nasce nel 2012 quando un gruppo di giovani dà vita a un'associazione di volontariato per proteggere e tutelare le aree dell'America Latina dal fenomeno della deforestazione.
Simbio supporta un progetto di conservazione della Foresta Amazzonica a sud del Perù, in collaborazione con un'altra associazione locale. La sua attività, senza scopo di lucro, persegue la solidarietà sociale promuovendo la diffusione e la conoscenza delle problematiche ambientali, così come dei problemi socio-economici connessi.
Sensibilizzare la cittadinanza sulle questioni di ordine ambientale e sociale, concorrere alla promozione di cambiamenti culturali a favore dell'ambiente e dello sviluppo umano e infine promuovere progetti di ricerca e di sviluppo sostenibile connessi alla salvaguardia degli ecosistemi, offrendo supporto finanziario, culturale, artistico, educativo.
Anche a Casatenovo Simbio ha proposto iniziative interessanti che hanno sempre riscontrato molto successo: dal CineGalileo d'estate alle serate dedicate all'astronomia, oltre ad eventi votati alla sensibilizzazione sulle tematiche ambientali.
Quella di domenica 27 marzo ha avuto anch'essa un grande riscontro da parte di molte famiglie che, con i loro figli, hanno deciso di passare una giornata di sole a contatto con la natura e con gli animali presso il Parco Galileo.
Nello spazio verde del Comune, munito di orto, i più piccoli si sono dilettati ad imparare alcune piccole tecniche di coltivazione e grazie ai laboratori hanno avuto un primo contatto con i semi da piantare, i fiori e le piantine. Tre asinelli per tutta la giornata sono rimasti in uno spazio accogliente, accanto ai bambini i quali si sono dimostrati entusiasti di questa opportunità.
I più piccoli durante la giornata si sono dilettati in laboratori creativi ispirati alla natura e agli animali, creando delle piccole opere d'arte. Con mamma e papà poi, si sono goduti un pic-nic approfittando della splendida giornata.
Nell'occasione Claudia Caliandro ha avuto modo di presentare il suo libro per bambini, dal titolo ''Capiamo'', dedicato al mondo delle api e illustrato dalle piccole Viola e Chiara. Presentate anche le magliette personalizzate di Lucia Colombo che ha partecipato al progetto.
M.T.