Suello: associazioni in campo nella raccolta fondi per l'Ucraina

La comunità di Suello si unisce nella solidarietà per l'Ucraina. Quasi tutte le realtà del paese hanno infatti deciso di organizzare un'iniziativa per sostenere gli ucraini in difficoltà a causa dell'invasione russa: vi hanno aderito il comune, l'associazione giovani, Easy Family, il gruppo difesa natura, l'Avis Suello-Cesana-Bosisio, l'Aido e l'oratorio. Due sono le iniziative messe in campo, la prima di raccolta fondi e la seconda di carattere informativo.

Sabato 2 aprile, dalle 18, acquistando una pizza o altri prodotti presso una delle pizzerie del paese, sarà possibile lasciare un contributo per la raccolta fondi a favore dell'associazione Refugee Biryiani and Bananas per cui opera il concittadino Andrea Frigerio, da mesi impegnato nell'accoglienza dei migranti a Chios e in questo ultimo mese al confine tra Polonia e Ucraina. Per ogni pizza acquistata, anche da asporto, si potrà lasciare un'offerta nel box e i commercianti si impegnano a raddoppiare la cifra raccolta. Le attività che aderiscono sono El Karnak e Stella Pub in piazza, Cielo e Terra in via San Miro e il Cambraia in via De Gasperi a Cesana Brianza. Le donazioni verranno raccolte dalla fondazione comunitaria del lecchese sul fondo "emergenza Ucraina" e anche chi non potrà partecipare sabato, potrà comunque fare una donazione tramite un bonifico intestato alla Fondazione con la causale Emergenza Ucraina - Suello.

L'associazione giovani di Suello, inoltre, propone una serata di approfondimento sul tema dei migranti e dell'accoglienza europea, moderata da Daniele Vanoli di Circolo Arci Spazio Condiviso: interverrà in collegamento Andrea Frigerio che da oltre sei mesi nell'attività di accoglienza migranti. Appuntamento per mercoledì 6 aprile alle 20.45 nella sala civica di via De Gasperi.

 

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.