Missaglia: posata la prima colonnina per rilevare la velocità. In arrivo nuovi dossi
Una novità che non è passata di certo inosservata. Nelle scorse ore a Missaglia è stata infatti installata la prima colonnina fissa rileva-velocità. Un autovelox tanto per intenderci.
L'amministrazione comunale ha scelto quale prima location per sperimentare l'efficacia di questo strumento, il rettilineo di Via Misericordia nei pressi del Monastero, a Missagliola. A giorni seguirà la posa di un rilevatore identico in Via San Fermo di Lomaniga (di fronte al bar Clodia) sulla SP54 e in località Novaglia, fra Barriano e Maresso. Tre punti che la giunta del sindaco Crippa ha ritenuto di attenzionare per quel che riguarda la sicurezza stradale, tenendo conto dell'alta velocità di percorrenza dei mezzi in transito.
''Già diversi mesi fa come giunta abbiamo approvato un progetto che prevede diversi accorgimenti per migliorare la viabilità in diverse zone del paese'' ci ha detto l'assessore ai lavori pubblici Paolo Redaelli, facendo riferimento poi ad un quarto autovelox, questa volta mobile, che sarà fornito in dotazione alla Polizia locale.L'amministrazione comunale ha scelto quale prima location per sperimentare l'efficacia di questo strumento, il rettilineo di Via Misericordia nei pressi del Monastero, a Missagliola. A giorni seguirà la posa di un rilevatore identico in Via San Fermo di Lomaniga (di fronte al bar Clodia) sulla SP54 e in località Novaglia, fra Barriano e Maresso. Tre punti che la giunta del sindaco Crippa ha ritenuto di attenzionare per quel che riguarda la sicurezza stradale, tenendo conto dell'alta velocità di percorrenza dei mezzi in transito.
Per quel che riguarda invece le colonnine fisse, ne è prevista una quarta in Via Agazzino a Contra, altro punto sul quale si sono accesi i riflettori del Comune anche a seguito delle diverse segnalazioni dei residenti. I veicoli che percorrono l'arteria da e verso Ossola, non esitano spesso a premere il piede sull'accelleratore. Una volta sperimentata l'efficacia dei tre strumenti posati in questi giorni, l'intenzione della giunta potrà essere (o meno) confermata.
Gli autovelox tuttavia, come ha precisato Paolo Redaelli, non sono stati posati per ''fare cassa''. L'obiettivo è piuttosto quello di ricordare agli utenti della strada la necessità di rispettare i limiti vigenti; chiaramente è previsto anche l'aspetto sanzionatorio, secondo le regole previste dal codice della strada e indicate dalla Prefettura.
Contestualmente alle colonnine, saranno posati anche dei dossi: in Via Garibaldi (all'altezza della pizzeria d'asporto), in Via Alpi a Lomaniga e in località Rengione. In quest'ultimo caso ne saranno installati due, in accordo con il Comune di Monticello che con Missaglia condivide la titolarità dell'arteria.
''Anche in questo caso l'obiettivo è ridurre la velocità. Di dossi abbiamo una richiesta continua da parte dei cittadini, con diverse petizioni che in questi anni sono state protocollate agli uffici. Chiaramente non è possibile installarli ovunque, ma solo su strade che presentano determinate caratteristiche'' ha aggiunto l'assessore Redaelli, raccontando altresì i lavori in corso proprio in questi giorni per il rifacimento della segnaletica orizzontale (strisce pedonali e righe lungo la carreggiata) e verticale. Questi ultimi interesseranno gran parte del territorio missagliese, con lo stesso obiettivo di garantire maggiore sicurezza riducendo la velocità dei mezzi in transito. Per il progetto sopra descritto sono stati stanziati a bilancio 50mila euro complessivamente.
G. C.