Casatenovo: il 1°aprile serata sull'Ucraina con Cambia...Menti

Il conflitto Russo-Ucraino fa ormai parte della nostra vita quotidiana, con le notizie che occupano qualsiasi canale di informazione. Talvolta, però, non è facile destreggiarsi tra i vari aggiornamenti o capire facilmente le situazioni; come si è arrivati, per esempio, alla guerra? Qual è la storia di quell'area geografica, cos'è successo negli ultimi anni e cosa ha portato Putin a questa scelta?
Anche per rispondere ad alcune di queste domande, l'associazione Cambia...Menti propone un incontro dal titolo "Conflitto in Ucraina", che si svolgerà nella serata di venerdì 1 aprile, alle ore 20.45, presso la sala civica del centro La Colombina in Piazza per la Pace a Casatenovo. La serata, guidata da Alfio Sironi, servirà per cercare di mettere a fuoco il percorso che ha portato a questo momento di grave tensione internazionale.
Sironi, casatese d'origine nonchè docente di geografia presso l'istituto di istruzione superiore Ezio Vanoni di Vimercate, cercherà di approfondire non tanto la guerra in corso, quanto l'aspetto geografico e geopolitico per ripercorrere la storia di quell'area fino ai giorni nostri. Il dibattito, secondo gli organizzatori, servirà ancora una volta a diffondere la convinzione che conoscere aiuta a capire, incentivando all'informazione corretta e alla partecipazione alla vita culturale e politica.

L'evento non sarà ad accesso libero, infatti è necessario prenotare il proprio posto scrivendo una email all'indirizzo ass.cambiamenti@virgilio.it o un messaggio via WhatsApp al numero 3381767873.

Non resta quindi che assicurarsi la partecipazione alla serata dell'Associazione Cambia...Menti, la quale ormi ha abituato i cittadini casatesi e non ad incontri sempre interessanti, utili e ricchi di dibattito.

 

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.