Valaperta: in oratorio al via il progetto di sport inclusivo con il GSO San Giorgio
Apre finalmente ufficialmente i battenti "Sport4All", iniziativa proposta dal gruppo milanese PlayMore per promuovere lo sport integrato e adottata, grazie anche all'operato della commissione disabilità dell'amministrazione comunale di Casatenovo, dalla società sportiva GSO San Giorgio in collaborazione con la cooperativa monzese "L'Iride".
Alcune immagini dei primi allenamenti in oratorio a Valaperta
Dopo un open day presso la palestra di Via Volta a Rogoredo nel mese di ottobre e un incontro di presentazione e illustrazione circa a metà marzo, nel tardo pomeriggio di giovedì 13 ragazzi provenienti non solo da Casatenovo, ma anche da Seregno, Barzanò e dintorni, accompagnati dagli educatori che hanno preso parte al progetto, si sono trovati per un primo momento insieme presso i campi dell'Oratorio di Valaperta, località prescelta per questi allenamenti.
Amministratori comunali e volontari durante la presentazione del progetto nelle scorse settimane
Si tratta, nello specifico, di una proposta realmente inclusivi: non è infatti un'attività sportiva rivolta esclusivamente a persone con disabilità, bensì vuole coinvolgere, per l'appunto, sia persone senza sia persone con difficoltà. L'idea alla base, avanzata dalla commissione disabilità dell'amministrazione comunale, di cui era presente l'altro ieri qualche rappresentante, e approvata da tutti gli aderenti all'iniziativa, è la convinzione profonda che tutti possano dare qualcosa, ognuno secondo le proprie diverse caratteristiche.
"Dopo un lavoro durato mesi e che ha visto la collaborazione di diversi organi, sia dal punto di vista comunale sia da quello privato delle società sportive e delle cooperative, siamo finalmente riusciti a dare vita a questa splendida iniziativa" raccontano i responsabili del Gruppo Sportivo San Giorgio, che gestisce la parte più adibita allo sport dell'iniziativa. "Siamo riusciti anche a scongiurare la pioggia, e a far partire nel migliore dei modi questa nuova esperienza".
Nel corso del pomeriggio sono stati proposti numerosi esercizi, prevalentemente di carattere ludico, ma ognuno con una finalità ben precisa: come spiegato anche nell'incontro di presentazione, alcuni esempi possono essere l'attività motoria utilizzando arti superiori e inferiori, per fare movimento, oppure qualcosa che eserciti la coordinazione oculo-manuale, o ancora, tutto ciò che possa fungere da base per altre discipline sportive.
Su questo saranno basati gli incontri dei prossimi mesi, che si svolgeranno a giovedì alterni in compagnia dei ragazzi del corso di atletica del gruppo GSO San Giorgio, che si alleneranno a qualche campo di distanza: anche in questo, quindi, si vedono le volontà di integrazione e inclusione tipici della proposta.
G.G.