Casatenovo: grandi e piccini coinvolti nelle due giornate di pulizia di strade e boschi

Si è concluso ieri mattina il week-end dedicato all'ambiente, con le due giornate ecologiche che hanno coinvolto grandi e piccini di Casatenovo.

Le immagini della due giorni di pulizia del territorio
(contributo fotografico del Gruppo AFCB)

Estesa per la prima volta anche al sabato pomeriggio, infatti, l'iniziativa è ormai un appuntamento fisso da quasi vent'anni e ha come obiettivo quello di perlustrare il paese (in gruppo e secondo specifici percorsi) raccogliendo tutti i rifiuti che qualche incivile abbandona per strada, nei boschi, nei campi.

A coordinare l'organizzazione anche quest'anno è stata l'associazione Sentieri e Cascine, capitanata da Francesco Biffi, supportata dall'amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Casatenovo. Per la prima volta l'edizione 2022 ha visto anche la presenza di Plastic Free, associazione con sede a Lecco rappresentata da Barbara Cavanna.

"Dopo due anni di forzata sosta abbiamo ripreso con un format leggermente diverso rispetto a quello che abbiamo seguito fino al 2019: abbiamo deciso, innanzi tutto, di aggiungere il sabato pomeriggio, a differenza degli anni precedenti in cui invece impiegavamo solo la domenica mattina, perché di solito il sabato è il momento in cui si concentrano principalmente le attività che coinvolgono i ragazzi" ha spiegato Francesco Biffi. "Inoltre, se prima i percorsi coprivano per l'80% i sentieri, quest'anno invece la percentuale si è ribaltata, perché ci siamo orientati prevalentemente sulle zone urbane, cercando di coprire tutto il territorio. Per questo abbiamo dedicato sabato pomeriggio alle frazioni, partendo dalla zona baricentrica della palestra di Via Volta a Rogoredo e da lì, cercando di coprire tutto il territorio, dividendoci in cinque percorsi ognuno verso un rione differente, mentre la domenica mattina ci siamo concentrati sul Capoluogo".

Nel corso degli anni, la giornata ecologica poi ha dato i suoi frutti: rispetto alle prime edizioni infatti, risalenti ai primi anni 2000, la quantità di rifiuti raccolti è nettamente diminuita. "Nei sentieri, nei boschi e in generale sul territorio abbiamo trovato, fra l'inizio del 2000 agli anni 2017, 2018 e 2019, molti meno rifiuti" ha detto ancora Biffi. "Adesso ci sono 7 o 8 punti strategici qui intorno dove, in quanto piuttosto nascosti, la gente arriva con la macchina nel borgo del bosco e lascia giù il sacchetto, scarica le gomme e tanto altro, ma si tratta comunque di punti sporadici che non reggono il confronto con la quantità di sporcizia che raccoglievamo all'inizio, di una piccolissima percentuale che però purtroppo impatta molto e fa sembrare che poi tutto sia sporco, quando in realtà la sporcizia vera si concentra, in maniera magari talvolta poco visibile se non per chi ci cammina, nelle zone dei parcheggi e dei marciapiedi".

Nel corso del tempo, dunque, da parte dei cittadini casatesi c'è stato un grande cambiamento di sensibilità. Tra le motivazioni che Biffi ha addotto per giustificarlo, ci sarebbe anche quella di aver lavorato molto con i più piccoli: non c'è come il bambino, in effetti, per fare la morale al genitore, a volte più distratto e svogliato, oltre che disattento. E quale modo migliore di collaborare con i bambini, se non quello di organizzare iniziative con gli istituti che frequentano di più in assoluto?

È per questo infatti che il 27 aprile ripartirà anche la giornata ecologica per le scuole, istituita nel 2019 ma poi sospesa per due anni a causa della pandemia. "L'accordo che abbiamo è quello di coinvolgere le terze elementari, così da intercettare tutti, in ogni plesso scolastico. Partendo ognuno dal proprio plesso, si fanno dei percorsi - appunto, uno a Bracchi, uno a Grassi e due a Capoluogo - che terminano tutti nel punto di ritrovo baricentrico dell'Oratorio di Galgiana, dove poi vengono organizzati dei giochi didattici sempre sul tema ambientale" ha aggiunto ancora Biffi.

"L'intento di questa giornata è sicuramente quello di ripulire il nostro territorio dai rifiuti e dalla sporcizia, ma anche quello di farci vedere nelle strade e nelle vie del paese, per cercare di sensibilizzare il maggior numero possibile di persone" ha concluso Biffi. Una manifestazione che, effettivamente, sta dando i suoi frutti, coinvolgendo grandi e piccini di tutta Casatenovo.

G.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.